Microfinanza. Dare credito alle relazioni

Criticalwinenotav.it Microfinanza. Dare credito alle relazioni Image

La microfinanza rappresenta una rivoluzione culturale più che economica, e antropologica ancor prima che politica. Si tratta di un sistema finanziario di supporto al processo di sviluppo sociale ed economico che prende le mosse da presupposti radicalmente differenti rispetto a quelli tradizionali e che si fonda su un processo di coinvolgimento bidirezionale che parte dal basso. Solo nella reciprocità, infatti, una relazione di sostegno può promuovere la fioritura delle potenzialità e non avvilire la dignità dei beneficiari. Su questo punto si gioca la sfida culturale del microcredito, sulla capacità di guardare al creditore come a un potenziale partner, un alleato e non un paria, uno sfortunato da aiutare o, nel peggiore dei casi, un opportunista pronto a prendere il denaro e a scappare. Una sfida che abbraccia dunque la prospettiva della libertà e riconosce nel credito e nei servizi finanziari dei potenti moltiplicatori di opportunità, degli strumenti di inclusione sociale ed economica, dei promotori dell'intraprendenza e delle capacità umane.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2009
DIMENSIONE 3,82 MB

We use cookies to offer you a better experience, personalize content, tailor advertising, provide social media features, and better understand the use of our services.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Microfinanza. Dare credito alle relazioni in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Microfinanza. Dare credito alle relazioni di Vittorio Pelligra ; Antonio Andreoni, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus

Mankitsu. Vol. 2.pdf

Il naufragio delle civiltà.pdf

Le strategie fatali.pdf

Testimonianze e frammenti.pdf

Billy Wilder.pdf

Il matrimonio del mio fidanzato.pdf

Pollo chez moi.pdf

Nelle stanze del re. Vita e politica nelle corti europee tra XV e XVIII secolo.pdf

Gli abissi. Libri luminosi. Ediz. a colori.pdf

L' orsacchiotto.pdf

Tutto sugli squali. Ediz. a colori.pdf

Tutta la pioggia del cielo.pdf