Idealismo-realismo

Criticalwinenotav.it Idealismo-realismo Image

In quest'opera del 1928, testo chiave per eomprendere la peculiare forma di realismo difesa da Max Scheler, l'autore affronta nodi essenziali, come il nesso sistematico tra ontologia, metafisica e teoria della conoscenza; la teoria della relatività esistenziale; la concezione della riduzione fenomenologica come tecnica della conoscenza essenziale; l'esperienza della realtà nel vissuto. Lo fa discutendo criticamente le posizioni di Husserl, Dilthey, Hartmann, in un serrato confronto che reca gli effetti della lettura di "Essere e tempo" di Heidegger. Questa nuova edizione, corredata da un Saggio introduttivo di Giuliana Maneuso, non solo documenta gli esiti della riflessione del filosofo negli ultimi anni della sua vita, ma costituisce anche uno strumento per comprendere come il dibattito filosofico di inizio XX secolo abbia declinato il conflitto tra idealismo e realismo, opzioni fondamentali che tornano puntualmente a fronteggiarsi nella storia della filosofìa.

INFORMAZIONE

AUTORE Max Scheler
DATA 2018
DIMENSIONE 2,70 MB

realismo (letteratura e arte): Nella critica letteraria, categoria che designa la tendenza periodica a rappresentare il mondo della realtà in modo immediato e concreto, riducendo al minimo le deformazioni e le intrusioni soggettive.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Idealismo-realismo in formato pdf. L'autore del libro è Max Scheler. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Idealismo-realismo è un libro scritto da Max Scheler pubblicato da La Scuola nella collana Fenomenologie x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

A ogni frUT... il so librUT. Vol. 2.pdf

Manabou! Nihongo. Corso di giapponese per principianti. Livello 1.pdf

Pussa via, mosca!.pdf

Dal vangelo secondo la 'ndrangheta. Un antico delitto.pdf

La cooperazione all'adempimento e i rimedi a tutela del debitore.pdf

Dawn salva il pianeta.pdf

Storia dell'architettura occidentale.pdf

Una vergine di troppo.pdf

Trilogia. Brodo di pollo con l'orzo-Radici-Parlo di Gerusalemme.pdf

Lisbona 1:6.500.pdf

Il libro dei gatti.pdf

I test di cultura generale. Eserciziario.pdf

Allievi agenti di polizia penitenziaria.pdf

Adelmo e gli altri. I confinati omosessuali in Lucania.pdf

Fregatene! Piccole decisioni che danno qualità alla vita (e liberano dai rompiscatole).pdf

Belluno. Andantino e grande fuga.pdf

Accabadora letto da Michela Murgia. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf