Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento. Itinerari, obiettivi, scoperte

Criticalwinenotav.it Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento. Itinerari, obiettivi, scoperte Image

Il volume analizza storicamente la tematica del viaggio, declinato nelle più diverse accezioni, e assume come riferimento cronologico il secolo XIX: vengono focalizzati esempi e tipologie di viaggio quanto mai disparati nelle finalità, nelle mete, nell'appartenenza sociale e di genere, nelle modalità di spostamento e nelle stesse scoperte registrate. L'Ottocento si è rivelato, sotto molti punti di vista, l'età del viaggio e dei viaggi, che furono compiuti per completare l'iter formativo e culturale, per ragioni professionali, politiche, sentimentali, familiari, personali e per altro ancora. A differenza di quelli dei secoli precedenti, la stragrande maggioranza di questi spostamenti fu accompagnata da puntuali e quotidiani resoconti, espressi di volta in volta in forma epistolare, diaristica e intellettuale; tra le destinazioni, la penisola italiana divenne, in questo periodo, la meta ricercata di viaggi collocabili nella tradizione del Grand Tour o rispondenti a necessità dettate dalle trasformazioni politiche, ideologiche e culturali del "secolo delle nazionalità". Dall'Italia e da una sua particolare visuale periferica lo sguardo si allarga, attraverso distinte sezioni, al vecchio continente e poi alle rotte extra-europee. Nel rispetto della dimensione storica di fondo, l'opera si presenta come un percorso interdisciplinare che ha chiamato a confronto storici e studiosi della letteratura e della lingua, filosofi e astronomi, storici dell'arte e artisti.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2013
DIMENSIONE 8,41 MB

250 frasi, citazioni e aforismi sul viaggio, i viaggiatori e il viaggiare Annunci Presento qui di seguito la più ampia selezione in lingua italiana di frasi, citazioni e aforismi sul viaggio e il viaggiare, frutto di una laboriosa raccolta da me fatta in questi anni.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento. Itinerari, obiettivi, scoperte in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

I viaggiatori del secolo XIX di Giulio Verne. Milano, A. Brigola & C. Editori, 1885. Altrove: viaggi di donne dall'antichità al Novecento a cura di Dinora Corsi. Roma, Libreria editrice Viella, 1999. Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento. Itinerari, obiettivi, scoperte di Marco Severini. Venezia, Marsilio, 2013 ritorna a Quando viaggiare era un'arte

L' infanzia di Gesù.pdf

Lettera d'amore e d'addio.pdf

Testamento di un giardiniere.pdf

Il figlio del cielo.pdf

Mussolini segreto. Diari 1932-1938.pdf

Iniziazione alla magnetoterapia. Il potere curativo del magnete.pdf

Epicuro e oltre. Per un'etica della felicità.pdf

Vocabolario del diritto e dell'economia. Vol. 1: Tedesco-italiano..pdf

Metodologia della ricerca sociale.pdf

Quando tutto cambia.pdf