Asia, una transazione sostenibile

Criticalwinenotav.it Asia, una transazione sostenibile Image

I due termini di riferimento di questa ricerca a più voci sono sviluppo e democrazia. La globalizzazione per certi aspetti ha semplificato i rapporti fra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo, ma continua a porre problemi di non facile soluzione perché la tendenza all'omologazione si confronta con troppe specificità per non suscitare frizioni e tensioni. La transizione è un modo d'essere dell'integrazione nel sistema mondiale. Il saggio di Barbieri e Battegazzorre che apre il volume inquadra la questione nella dottrina politologica. Gli altri contributi si muovono fra storia, economia e sociologia nell'analisi di un fenomeno che riguarda varie parti del mondo. Il volume concentra la sua attenzione sull'Asia, su paesi grandi come la Cina o l'India e su paesi piccoli e poco conosciuti come il Nepal, anche se non mancano rimandi ai continenti che in passato costituivano il Terzo Mondo e in particolare all'Africa. La nuova serie della collana "Asia Major" prosegue la tradizione di studi interdisciplinari su Asia e Africa coltivata dal Centro Bonacossa dell'Università di Pavia. Anche questo volume si avvale della collaborazione di molti docenti e ricercatori, ma anche di laureati e studenti, dell'Ateneo pavese, soprattutto della Facoltà di Scienze politiche.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2009
DIMENSIONE 10,43 MB

Vittorini, Simona (2009) 'La locomotiva asiatica per una nuova cooperazione Sud-Sud [Asian Drivers - South-South Cooperation in the 21st Century].' In: Calchi Novati, Gian Paolo, (ed.), Asia. Una transazione sostenibile. Roma: Carocci. (Asia Major)

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Asia, una transazione sostenibile PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

La transazione è un accordo, e quindi un vero e proprio contratto, con cui due o più parti pongono fine a una controversia: si può trattare di una controversia già sfociata in una causa, oppure di semplici contestazioni limitate in un ambito stragiudiziale.. Lo scopo del contratto è quello di dirimere una contesa senza che le parti siano obbligate a ricorrere al giudice.

Tifone-Gioventù.pdf

Fanfani e la casa. Gli anni Cinquanta e il modello italiano di welfare state. Il piano INA-Casa.pdf

MRI and MR angiography atlas of musculoskeletal pathology: hand, foot, wrist & ankle.pdf

La personalità nevrotica.pdf

Koenig Pierre 1925-2004. Ediz. illustrata.pdf

La porta del cielo. Ediz. italiana e spagnola.pdf

Roland Barthes. Intermezzo.pdf

In cammino verso Compostela.pdf

Valpolicella. Andar per cantine. Winestories.pdf

La preparazione mentale nella pallavolo.pdf

La seduzione dell'altrove.pdf

La foglia.pdf

Harry Potter e il calice di fuoco. Vol. 4.pdf

San Pietroburgo. Con mappa.pdf

Disegni da colorare per mamme stressate.pdf

La felicità ha il sapore della salute. La via della longevità tra scienza e cucina.pdf

Adesso. La nuova fisica del tempo.pdf

L' acqua, la pietra, la terra e altre poesie.pdf