Antigone

Criticalwinenotav.it Antigone Image

Scritta in trincea durante la prima guerra mondiale, l'Antigone di Walter Hasenclever denuncia l'insensatezza di tutte le guerre ed è un grido pacifista nel mezzo dell'orrore. L'Antigone greca, che paga con la vita la sua ribellione alle leggi dello Stato in nome di una legge divina non scritta ma inderogabile, diventa in questo dramma espressionista una profetica e rassegnata martire della violenza politica di ogni genere. È la vittima non solo di un sanguinario potere tirannico, ma anche di un proletariato sbandato e assetato di vendetta. Questa tragedia giovanile esprime l'oscuro presagio di una schiera di 'demoni' che avrebbero saputo conquistare le masse e portare alla catastrofe il mondo già provato da una prima, terribile guerra. Quella di Hasenclever è dunque la prima Antigone politica del XX secolo, stranamente sfuggita alla censura: va accostata all'Antigone del romanzo Novembre 1918 di Alfred Döblin e alla più celebre Antigone di Bertolt Brecht (1948). L'Antigone di Hasenclever da una parte, quella di Brecht dall'altra, sono infatti erme poste a confine di due momenti decisivi nella storia della cultura tedesca e, pur in una visione pessimistica della storia, esprimono attraverso il riuso di un mito antico la possibilità di ripartire dall'arte dopo essere giunti al punto zero della 'civiltà' europea.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2013
DIMENSIONE 5,88 MB

Antigone, Libro di Sofocle. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Collezione di teatro, brossura, data pubblicazione febbraio 2007, 9788806188764.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Antigone PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Antigone trama cast recensione scheda del film di Danièle Huillet, Jean-Marie Straub con Albert Hetterle, Michael Konig, Werner Rehm, Astrid Ofner, Ursula Ofner, Lipgart Schwarz, Lars Stude ...

Kermes. La rivista del restauro. Vol. 47.pdf

Il valore delle donne. Come esprimere il proprio potenziale di donna e realizzarsi pienamente.pdf

Restauro dalla teoria alla prassi.pdf

Si può leggere ai conigli? Ediz. illustrata.pdf

Per nuovi traguardi. Storia, geografia, cittadinanza. Per la scuola elementare. Con CD-ROM. Vol. 2.pdf

Nordic walking. Camminare con i bastoncini.pdf

Il quadridimensionale instabile. Manuale per lo studio del costume teatrale.pdf

Storia sociale dell'acqua. Riti e culture.pdf

Fondamenti di teoria delle vibrazioni meccaniche. Sistemi ad un grado di libertà.pdf

Comunità di villaggio e insediamento nelle Alpi friulane: la val Meduna.pdf

Le difficoltà di letto-scrittura. Vol. 1: Un percorso fonologico e metafonologico..pdf

Caino.pdf

Quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternità.pdf

La primavera. I minilibri. Ediz. a colori.pdf

Anno 501 la conquista continua. L'epopea dell'imperialismo dal genocidio coloniale ai nostri giorni.pdf