Emilio o dell'educazione

Criticalwinenotav.it Emilio o dell'educazione Image

Questa edizione critica dell'Émile presenta ai lettori una nuova traduzione del famoso romanzo pedagogico di Jean-Jacques Rousseau. Una traduzione che attribuisce un'importanza centrale alle categorie culturali e ai principi pedagogici maturati dal pensatore ginevrino nella sua formazione di uomo del Settecento, di studioso autodidatta per passione e di conoscitore profondo degli autori antichi e moderni. Attraverso un confronto approfondito con i più recenti studi, l'introduzione e l'apparato critico di note sottolineano l'importanza delle fonti classiche e moderne del testo, la genesi di alcuni problemi educativi a partire dagli anni giovanili della Mémoire, gli aspetti metafisici ed etici del pensiero rousseauiano e le diverse accezioni che perfino le stesse parole assumono, di volta in volta, nel procedere della narrazione. Proprio questi aspetti mettono in evidenza la forza e l'attualità dell'Émile che, senza proporre facili soluzioni e tecniche educative pronte per l'uso, teorizza la dimensione epistemológicamente autonoma della pedagogia come sapere pratico-trasformativo, riuscendo a influenzare e stimolare durante i secoli numerose teorie pedagogiche.

INFORMAZIONE

AUTORE Jean-Jacques Rousseau
DATA 2016
DIMENSIONE 10,76 MB

Spiegazione della grande teoria pedagogica di Jean-Jacques Rousseau nell'Emilio o dell'educazione, un'opera composta da cinque libri

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Emilio o dell'educazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Jean-Jacques Rousseau!

Emilio (o dell'educazione) Il testo sottoriportato è protetto dal diritto d'autore e ogni riproduzione (cartacea, elettronica, in Internet) deve essere esplicitamente autorizzata per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. Romanzo pedagogico di Rousseau.

Medicina clinica. Manuale pratico di diagnostica e terapia.pdf

L' affidamento. L'esperienza delle famiglie e i servizi.pdf

Seija. Millennio di fuoco.pdf

La via degli immortali. Come ritrovare la chiave per l'immortalità.pdf

San Nicola di Bari.pdf

La tranquillità dell'animo. Testo latino a fronte.pdf

Evviva l'italiano! Per la 5ª classe elementare.pdf

Cronologia er(m)etica. La tradizione perenne dai primordi ai tempi attuali. Vol. 1.pdf

La strega, la luna, il solstizio. Cultura popolare e stregoneria nell'Italia medievale e moderna.pdf

Camminiamo insieme verso... Dalla prescrizione dietetica all'educazione terapeutica.pdf

L' amore come il vento. Poesie (2011-2015).pdf

Perché l'amore fa soffrire.pdf

Alpha Test. Design. Manuale di preparazione.pdf

Storia della lingua italiana. Vol. 3: Le altre lingue..pdf

Orso Bimbotto va in vacanza! Ediz. illustrata.pdf

Progettazione e conduzione di reti di computer. Ediz. illustrata. Vol. 3: Routing BGP..pdf