Emilio o dell'educazione

Criticalwinenotav.it Emilio o dell'educazione Image

Questa edizione critica dell'Émile presenta ai lettori una nuova traduzione del famoso romanzo pedagogico di Jean-Jacques Rousseau. Una traduzione che attribuisce un'importanza centrale alle categorie culturali e ai principi pedagogici maturati dal pensatore ginevrino nella sua formazione di uomo del Settecento, di studioso autodidatta per passione e di conoscitore profondo degli autori antichi e moderni. Attraverso un confronto approfondito con i più recenti studi, l'introduzione e l'apparato critico di note sottolineano l'importanza delle fonti classiche e moderne del testo, la genesi di alcuni problemi educativi a partire dagli anni giovanili della Mémoire, gli aspetti metafisici ed etici del pensiero rousseauiano e le diverse accezioni che perfino le stesse parole assumono, di volta in volta, nel procedere della narrazione. Proprio questi aspetti mettono in evidenza la forza e l'attualità dell'Émile che, senza proporre facili soluzioni e tecniche educative pronte per l'uso, teorizza la dimensione epistemológicamente autonoma della pedagogia come sapere pratico-trasformativo, riuscendo a influenzare e stimolare durante i secoli numerose teorie pedagogiche.

INFORMAZIONE

AUTORE Jean-Jacques Rousseau
DATA 2016
DIMENSIONE 3,84 MB

Emilio o dell'educazione, Libro secondo, 1994, pp. 242-243 „Quando un animale è ammalato, soffre in silenzio e non dà in ismanie, né per questo si vedono le bestie patire più che gli uomini. Si obietterà che gli animali, vivendo in maniera più conforme a natura, debbono esser soggetti a minor numero di mali.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book Emilio o dell'educazione in formato pdf. L'autore del libro è Jean-Jacques Rousseau. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Scarica gli appunti su Emilio o dell'educazione qui. Tutti gli appunti di storia della pedagogia li trovi in versione PDF su Skuola.net!

Primo Levi e la scienza come metafora.pdf

Comunicazionepuntodoc (2016). Vol. 16.pdf

Design della complessità. Meet the media guru.pdf

Animali & numeri. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

La somma teologica. Testo latino e italiano. Vol. 24: L'Incarnazione: difetti assunti e implicanze..pdf

Ribes e uvaspina sul balcone, in terrazzo, in giardino.pdf

Essere mortale. Come scegliere la propria vita fino in fondo.pdf

Spermatologia comparata.pdf

Jeff Buckley. Una goccia pura in un oceano di rumore.pdf

Il rabbino che si arrese a Cristo. La storia di Eugenio Zolli rabbino capo a Roma durante la seconda guerra mondiale.pdf

Le mimose di Faber.pdf

Victus.pdf

L' anello dei Faitoren.pdf

Non ho tempo per la fretta. Parole di terra in rima baciata.pdf

Le carte degli unicorni. 44 carte.pdf

Gli adolescenti si raccontano. Genitori in ascolto dei propri figli.pdf

2020. L'anno della rivoluzione? La nuova era del tennis ha inizio.pdf