Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII)

Criticalwinenotav.it Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII) Image

Tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV secolo, l'Albania fu interessata da una profonda crisi economica che indusse la popolazione a cercare altrove migliori condizioni di vita. Tale processo subì una forte accelerazione nel corso della seconda metà del XV secolo, allorché molti abitanti furono costretti ad abbandonare il paese in seguito all'invasione ottomana e a chiedere asilo in Italia e in diversi Stati europei. Attraverso la documentazione conservata negli archivi, in questo volume l'autore ricostruisce la mappa di quelle migrazioni, concentrando l'attenzione in particolare sulla presenza di albanesi in Calabria e in altre regioni italiane.

INFORMAZIONE

AUTORE Italo Sarro
DATA 2019
DIMENSIONE 5,82 MB

Tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV secolo, l'Albania fu interessata da una profonda crisi economica che indusse la popolazione a cercare altrove migliori condizioni di vita. ... Albanesi in Italia. Percorsi migratori. Franco Ungaro. Salento Books. Vladia. Eugen Uricaru.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Albanesi in Italia. Percorsi migratori (secc.XV-XVIII) dell'autore Italo Sarro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La presenza albanese in Italia è plurisecolare, caratterizzata dalla storica minoranza albanese d'Italia (arbëreshi i Italisë) ereditaria di quella numerosa popolazione di esuli che a partire dal XV secolo dovettero abbandonare l'Albania, l'Epiro e la Morea e altri territori albanesi dei Balcani a causa dell'avanzata dei turco-ottomani.

Per una storia della scienza giuridica europea. Vol. 1: Dalle origini all'Opera di Labeone..pdf

Guida ai ragni d'Europa.pdf

Ritmografie. Derrida, la letteratura, la cenere.pdf

Biancaneve. Le più belle fiabe.pdf

DSA: dalla scuola secondaria all'università. Percorsi per il successo formativo.pdf

Conoscere per conservare il costruito.pdf

Dante ghibellino.pdf

Correva l'anno 1973-1974.pdf

Peter Pan. Ediz. illustrata.pdf

Ritratti da vicino.pdf

365 giornate indimenticabili da vivere a Torino. Scopri ogni giorno la raffinata eleganza del capoluogo piemontese.pdf