"Le famiglie uccidono i più deboli, di solito i bambini, e usano la carne per mangiare." Succedeva in Ucraina, una delle terre che assieme a Polonia, Bielorussia e Paesi baltici ha pagato il prezzo più alto alle sanguinose dittature del Ventesimo secolo. Tra il 1933 e il 1945 l'Europa orientale conobbe, oltre allo sterminio degli ebrei, il massacro sovietico dei contadini ucraini, quello dei prigionieri di guerra durante l'assedio nazista di Leningrado e innumerevoli altre atrocità. Dall'eccidio staliniano delle minoranze polacche all'invasione nazista della Russia, dal patto Molotov-Ribbentrop alla fine del conflitto, uno dei più brillanti studiosi americani scrive una pagina controversa della nostra storia, raccogliendo in un quadro comune i crimini nazisti e quelli sovietici che insanguinarono le terre tra Berlino e Mosca. E ai quattordici milioni di vittime civili, perlopiù donne e bambini, dedica oggi il tributo di un'analisi originale e meticolosa, appassionata e convincente. Che del nostro passato recente offre un ritratto nuovo, più preciso, più crudele.
AUTORE | Timothy Snyder |
DATA | 2011 |
DIMENSIONE | 2,21 MB |
Bloodlands - Europe Between Hitler and Stalin è un libro di Timothy Snyder, uscito per la prima volta nel 2010, tradotto in italiano (2015) con il titolo Terre di sangue - L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin. E' un libro la cui tesi storiografica è molto semplice ma anche intelligente e controintuitiva.
Terre di sangue L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin Timothy Snyder 1.Le Carestie Sovietiche La fame di massa del 1933 era il risultato del primo piano quinquennale di Stalin applicato tra il 1928 e il 1932.
Nome in codice Dagger 22. La vera storia di un marine americano nell'inferno dell'Afghanistan.pdf
Tra pagine sparse (di poesie, pensieri e racconti).pdf
Emone. La traggedia de Antigone seconno lo cunto de lo innamorato.pdf
Storica, quindici anni (2009) vol. 43-44-45.pdf
Taccuino di economia civile. È tempo di una nuova economia. A portata di mano.pdf
Molteplice persona. Soggettività e conflitti oltre la rivoluzione liberale.pdf
Commento alla divina liturgia. La bellezza liturgica chiave per l'esperienza della fede.pdf
Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.pdf
Arthur Danto: filosofo pop.pdf
La lingua straniera nella scuola dell'infanzia. Fondamenti di glottodidattica.pdf
L' ultimo sciamano, storia di Franco Bettella.pdf
I parchi americani. Vol. 1.pdf