Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin

Criticalwinenotav.it Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin Image

"Le famiglie uccidono i più deboli, di solito i bambini, e usano la carne per mangiare." Succedeva in Ucraina, una delle terre che assieme a Polonia, Bielorussia e Paesi baltici ha pagato il prezzo più alto alle sanguinose dittature del Ventesimo secolo. Tra il 1933 e il 1945 l'Europa orientale conobbe, oltre allo sterminio degli ebrei, il massacro sovietico dei contadini ucraini, quello dei prigionieri di guerra durante l'assedio nazista di Leningrado e innumerevoli altre atrocità. Dall'eccidio staliniano delle minoranze polacche all'invasione nazista della Russia, dal patto Molotov-Ribbentrop alla fine del conflitto, uno dei più brillanti studiosi americani scrive una pagina controversa della nostra storia, raccogliendo in un quadro comune i crimini nazisti e quelli sovietici che insanguinarono le terre tra Berlino e Mosca. E ai quattordici milioni di vittime civili, perlopiù donne e bambini, dedica oggi il tributo di un'analisi originale e meticolosa, appassionata e convincente. Che del nostro passato recente offre un ritratto nuovo, più preciso, più crudele.

INFORMAZIONE

AUTORE Timothy Snyder
DATA 2011
DIMENSIONE 2,21 MB

Bloodlands - Europe Between Hitler and Stalin è un libro di Timothy Snyder, uscito per la prima volta nel 2010, tradotto in italiano (2015) con il titolo Terre di sangue - L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin. E' un libro la cui tesi storiografica è molto semplice ma anche intelligente e controintuitiva.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Timothy Snyder!

Terre di sangue L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin Timothy Snyder 1.Le Carestie Sovietiche La fame di massa del 1933 era il risultato del primo piano quinquennale di Stalin applicato tra il 1928 e il 1932.

Nome in codice Dagger 22. La vera storia di un marine americano nell'inferno dell'Afghanistan.pdf

Tra pagine sparse (di poesie, pensieri e racconti).pdf

Patricia Brent, zitella.pdf

Il paradosso di Achille.pdf

Famiglie in crisi e autonomia privata. I contratti dei coniugi e dei conviventi tra principi normativi e regole della giurisprudenza.pdf

Emone. La traggedia de Antigone seconno lo cunto de lo innamorato.pdf

Storica, quindici anni (2009) vol. 43-44-45.pdf

Taccuino di economia civile. È tempo di una nuova economia. A portata di mano.pdf

Molteplice persona. Soggettività e conflitti oltre la rivoluzione liberale.pdf

Commento alla divina liturgia. La bellezza liturgica chiave per l'esperienza della fede.pdf

Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.pdf

Fiaba per il Natale.pdf

Arthur Danto: filosofo pop.pdf

La lingua straniera nella scuola dell'infanzia. Fondamenti di glottodidattica.pdf

L' ultimo sciamano, storia di Franco Bettella.pdf

I parchi americani. Vol. 1.pdf

L' arte ninja del condominio.pdf

Dello spirito: Heidegger e la questione.pdf