L' EMDR con bambini e adolescenti

Criticalwinenotav.it L' EMDR con bambini e adolescenti Image

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica psicoterapeutica che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica destro/sinistra. Sviluppato dalla ricercatrice americana Francine Shapiro, si è dimostrato molto efficace nel trattamento di numerosi disturbi psicologici in quanto offre una nuova visione della patologia e una nuova modalità di intervento. Viene usato fondamentalmente per accedere ai ricordi di esperienze traumatiche che sono alla base dei problemi attuali del paziente, per elaborare quei ricordi e portarli a una risoluzione adattiva. Il processo di elaborazione dell'informazione che avviene in una seduta di EMDR tiene conto di tutti gli aspetti, sia cognitivi-emotivi sia comportamentali e neurofisiologici. Il metodo si basa su un meccanismo innato del cervello e quindi la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che offre sono il risultato dell'elaborazione adattiva a livello neurofisiologico. Il libro fornisce le linee guida, le componenti e le strategie per il lavoro terapeutico con l'EMDR con bambini e adolescenti per problemi come le malattie psicosomatiche, la depressione, i disturbi del comportamento. Gli psicoterapeuti troveranno utili le trascrizioni di sedute che offrono spunti innovativi ed efficaci per motivare e coinvolgere i piccoli pazienti.

INFORMAZIONE

AUTORE Ricky Greenwald
DATA 2000
DIMENSIONE 2,72 MB

A dipendenza della situazione, ad una psicoterapia individuale e/o familiare è possibile integrare con bambini e adolescenti anche la terapia EMDR. I bambini e i giovani attraversano varie fasi di sviluppo ed è proprio nel momento di transizione da una fase all'altra che diventano più fragili.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro L' EMDR con bambini e adolescenti dell'autore Ricky Greenwald in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

di psicofarmaci a bambini ed adolescenti Il trattamento di bambini e ragazzi comincia con l'applicazione dell'EMDR ai vari traumi o perdite subite e prosegue con lo sviluppo dell'autocontrollo e di altri comportamenti desiderabili connessi con una buona condotta a livello sociale e scolastico.

Il principe Rambaldo da Bignè.pdf

Principessa Sofia e la festa della neve. La scuola delle principesse. Ediz. illustrata.pdf

Giovan Battista Morgagni. Perizie medico-legali.pdf

Annali dell'Istituto Alcide Cervi (1991).pdf

Combattere la postdemocrazia.pdf

Piccolo blu e piccolo giallo.pdf

L' oracolo dell'apocalisse. Una rivelazione dal passato per comprendere il presente e vivere al meglio il futuro. Con 32 Carte.pdf

Manuale di metereologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici.pdf

Bio revival 9.0. Il farmaco che cambiò la storia.pdf

Leggere, cosa e come. Il giornalismo e l'informazione culturale nell'era della rete.pdf

Il popolo cosentino e il suo territorio da ieri a oggi.pdf

Haru X Kiyo. Vol. 9.pdf

Gli scrittori neri della borghesia. Theodor Adorno e il finale di partita.pdf

Dentro la crisi 2009-2011. America, Europa, Italia.pdf

Modelli della mente.pdf

Insegui la tua stella.pdf

Non ho parole. Espressioni curiose da tutto il mondo.pdf

Quaderni di informatica. Vol. 4.pdf

Malessere interiore. Combatti l'ostacolo invisibile.pdf

Morti straordinarie. Superare il dolore e la disperazione della perdita, grazie all'incontro con la luce.pdf