Il peccato originale tra teologia e scienza

Criticalwinenotav.it Il peccato originale tra teologia e scienza Image

Dall'inizio della civiltà l'uomo si è trovato di fronte a un enigma insolubile, che si manifesta come il problema più grave della nostra condizione, l'ostacolo insormontabile sul cammino - individuale e collettivo - verso la felicità. Perché esiste il male? Quali sono le sue cause?Ci sono possibili rimedi, in grado di sconfiggerlo? Tra tutte le risposte al problema del male ce n'è una che si impone con particolare autorevolezza: quella data dalla rivelazione cristiana. Il depositum fidei, custodito dalla Chiesa, contiene l'insegnamento sul peccato originale: la ribellione a Dio di alcuni angeli, la successiva caduta dei progenitori della specie umana, la perdita irreversibile dello stato di grazia, l'offerta salvifica di Dio che non ha abbandonato l'uomo "in potere della morte".Tuttavia, proprio perché si rivolge alla ragione e non (esclusivamente) al sentimento, la risposta della rivelazione cristiana - e quindi della Chiesa - al problema del male deve confrontarsi con gli esiti delle ricerche filosofiche, storiche, scientifiche su tale argomento. Esiti che talora appaiono in contrasto, anche radicale, con i dati di fede custoditi dalla tradizione ecclesiale: ma che non possono realmente contraddirli, se si confrontano con essa in modo leale e ragionevole.

INFORMAZIONE

AUTORE Antonio Olmi
DATA 2008
DIMENSIONE 4,55 MB

Sentendo un sacerdote fare riferimento al peccato originale, mi è venuta una domanda: ma in cosa consiste esattamente? Quali significati ha il racconto biblico? E in che modo si «trasmette»? In che senso ognuno di noi è «segnato» da quella mela mangiata da Adamo ed Eva? Paolo Risaliti Risponde padre Valerio Mauro, docente di Teologia ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Il peccato originale tra teologia e scienza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Antonio Olmi!

La tesi è una ricerca molto (anche troppo) sintetica sul tema del peccato originale nella teologia di Paolo. Parto da una definizione sul peccato originale tratta dall'antico testamento con riferimenti extra biblici e infine ciò che dice il magistero.

Free K2. La prima avventura in soccorso delle grandi montagne della terra.pdf

Usa il potere della tua mente. Corso teorico-pratico di training autogeno e DVD. Con CD Audio.pdf

Annuario del contratto 2014.pdf

La forza di Coline.pdf

Sviluppare il potenziale nelle professioni, nel lavoro, nello studio, nello sport. Approcci, metodi, applicazioni.pdf

Atlantico latino: gang giovanili e culture transnazionali.pdf

Centrifuga. Fughe, ritorni e altre storie.pdf

Il campo analitico. Un concetto clinico.pdf

Il perdono responsabile. Perché il carcere non serve a nulla.pdf

ART. 2501-2505 quater. Fusione della società.pdf

Lexicon vasorum graecorum. Vol. 3: Gabaton-Gorutos..pdf

Il regalo. Ediz. a colori.pdf

Il catino di zinco.pdf

Nessuna voce dentro. Un'estate a Berlino Ovest.pdf

Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita.pdf

Autodesk AutoCad 2013. Per architettura, meccanica e design.pdf

Christmas party.pdf

Batman. La leggenda. Vol. 32: passato non muore, Il..pdf

Kit codice DSGA. Raccolta normativa. Concorso 2004 DSGA-2004 DSGA. Prima prova scritta. Domande a risposta aperta-2004 posti per direttore dei servizi generali ed amministrativi DSGA. Seconda prova scritta. Casi e atti svolti.pdf

Criminologia e prova penale.pdf