L' architettrice

Criticalwinenotav.it L' architettrice Image

Finalista al Premio Letterario Corrado AlvaroNel maggio del 1624 un uomo accompagna la figlia sulla spiaggia di Santa Severa, dove si è arenata una creatura chimerica. Una balena. Melania Mazzucco disegna un grande ritratto di donna tornando alle sue passioni di sempre, il mondo dell'arte e il romanzo storico. «Un romanzo immenso» Alberto Asor Rosa - Repubblica «L’architettrice di Melania Mazzucco è un romanzo straordinario» Angelo Guglielmi - TuttoLibri «Tirar su una casa. Scegliere le tegole del tetto e il mattonato del pavimento. Immaginare facciate, logge, scale, prospettive, giardini. Per quanto ne sapevo, una donna non l'aveva mai fatto». Giovanni Briccio è un genio plebeo, osteggiato dai letterati e ignorato dalla corte: materassaio, pittore di poca fama, musicista, popolare commediografo, attore e poeta. Bizzarro cane randagio in un'epoca in cui è necessario avere un padrone, Briccio educa la figlia alla pittura, e la lancia nel mondo dell'arte come fanciulla prodigio, imponendole il destino della verginità. Plautilla però, donna e di umili origini, fatica a emergere nell'ambiente degli artisti romani, dominato da Bernini e Pietro da Cortona. L'incontro con Elpidio Benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal Barberini come segretario di Mazzarino, finirà per cambiarle la vita. Con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto piú di ciò che il padre aveva osato immaginare. Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.

INFORMAZIONE

AUTORE Melania G. Mazzucco
DATA 2019
DIMENSIONE 5,80 MB

L'architettura islamica (in arabo: عمارة إسلامية ‎) è un termine piuttosto ampio che raggruppa gli stili artistici della cultura islamica dai tempi di Maometto fino ai giorni nostri e che ha influenzato il disegno e la costruzione di edifici o strutture di tutto il mondo. Nacque sulla base di tradizioni e normative religiose islamiche e dall'incontro di elementi dell ...

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro L' architettrice PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Melania G. Mazzucco!

L'ARCHITETTURA LONGOBARDA L'occupazione del territorio italiano da parte dei Longobardi ricalcò in larga misura l'insediamento romano preesistente ormai in rovina, per l'assenza di un'autorità centrale, delle guerre e dell'impoverimento economico.

Lakshmi Gayatri mantra. Benessere divino. CD Audio. Con libro.pdf

Il ritorno del leone.pdf

Life.pdf

La laguna incantata.pdf

UnidTest 14. Manuale di teoria-Esercizi di fisica. Con software di simulazione.pdf

Honey. Vol. 4.pdf

Om Shanti, il mantra della pace. CD Audio. Con libro.pdf

Statica. Fondamenti di meccanica strutturale.pdf

La grande avventura delle crociate.pdf

La forza dentro. Di corsa nel deserto infinito.pdf

Le mie missioni nella grande guerra.pdf

Ancóra.pdf

La nascita del piacere.pdf

Miss Charity.pdf

Guai in vista. Isadora Moon. Ediz. a colori.pdf

La matematica dell'amore. Alla ricerca dell'equazione dell'amore.pdf

La simbologia massonica.pdf