Il problema della genesi nella filosofia di Husserl

Criticalwinenotav.it Il problema della genesi nella filosofia di Husserl Image

Ecco la prima opera di Jacques Derrida. Scritta nel 1953-54, quando era studente di Filosofia all'École Normale Supérieure di Parigi, propone una lettura dell'opera di Husserl che assume come filo conduttore il tema della genesi. Si trattava allora di analizzare le difficoltà e i rimaneggiamenti provocati nel pensiero del fondatore della fenomenologia dalla presa in considerazione del tempo, del divenire e della storia, tanto nella costituzione del soggetto trascendentale quanto nella produzione intenzionale del senso dei suoi oggetti, e in particolare degli oggetti scientifici. Oltre a permetterci di ricostruire aspetti filosofici e persino filosofico-politici della Francia del tempo, quest'opera annuncia anche la problematica e lo stile delle questioni "decostruttrici" che Derrida svilupperà nelle sue numerose opere tra il 1962 e il 1990.

INFORMAZIONE

AUTORE Jacques Derrida
DATA 2016
DIMENSIONE 8,51 MB

Nel 1891, che è anche l'anno di pubblicazione della Filosofia dell'aritmetica, Husserl scrive un saggio sui problemi della logica intitolato Calcolo deduttivo e logica del contenuto [10]. Molti sono poi i manoscritti che attestano nel decennio successivo un interesse vivacissimo per questo ambito di ricerca [11].

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Il problema della genesi nella filosofia di Husserl dell'autore Jacques Derrida in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Abstract - scaricare il file per l´appunto completo Aritmetica e logica La prima opera di Husserl, Filosofia dell'aritmetica (1891), é dedicato a Brentano, dal quale Husserl riprende il concetto di intenzionalità come carattere costitutivo degli atti psichici che 'tendono' sempre necessariamente verso il loro oggetto.

Casa, hobby e cucina Automobili.pdf

Finanze e ragion di Stato in Italia e in Germania nella prima età moderna.pdf

Misteri. L'enciplopedia del CICAP.pdf

Magia. Il libro dei segreti di Merlino.pdf

Timido, docile, ardente... Manuale per capire ed accettare valori e limiti dell'introversione (propria o altrui).pdf

Offerta concorso Tar: Lezioni e sentenze di diritto civile-Lezioni e sentenze di diritto tributario-Lezioni e sentenze di dirito amministrativo....pdf

Tales of the city. L'autunno di Mary Ann.pdf

Con l'ali del tempo vola la memoria.pdf

La serpe in seno. Sulla musica di Richard Strauss.pdf

Un oceano d'aria. Perché il vento soffia e altri misteri dell'atmosfera.pdf

Storie di immaginaria realtà. Vol. 6.pdf

Cara scientia mia, musica. Studi per Maria Caraci Vela.pdf

Vita dopo vita.pdf

L' intelligenza numerica. Vol. 3: Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11 anni..pdf

La comunista. Due storie napoletane.pdf

Piccola Bibbia. Bibbia in puzzle.pdf