Il problema della genesi nella filosofia di Husserl

Criticalwinenotav.it Il problema della genesi nella filosofia di Husserl Image

Ecco la prima opera di Jacques Derrida. Scritta nel 1953-54, quando era studente di Filosofia all'École Normale Supérieure di Parigi, propone una lettura dell'opera di Husserl che assume come filo conduttore il tema della genesi. Si trattava allora di analizzare le difficoltà e i rimaneggiamenti provocati nel pensiero del fondatore della fenomenologia dalla presa in considerazione del tempo, del divenire e della storia, tanto nella costituzione del soggetto trascendentale quanto nella produzione intenzionale del senso dei suoi oggetti, e in particolare degli oggetti scientifici. Oltre a permetterci di ricostruire aspetti filosofici e persino filosofico-politici della Francia del tempo, quest'opera annuncia anche la problematica e lo stile delle questioni "decostruttrici" che Derrida svilupperà nelle sue numerose opere tra il 1962 e il 1990.

INFORMAZIONE

AUTORE Jacques Derrida
DATA 2016
DIMENSIONE 1,97 MB

Il problema della genesi nella filosofia di Husserl di Jacques Derrida - JACA BOOK: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Il problema della genesi nella filosofia di Husserl PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Jacques Derrida!

Come scienza fenomenologica rientra, in qualche modo, nell'antropologia, oltre che nella psicologia e nella somatologia, in quanto il suo problema si pone come studio delle modalità e del significato della genesi, sperimentata soggettivamente, e per ciò fenomenologicamente.

Dinosauri. Ediz. a colori.pdf

Contributi di didattica speciale. Competenze, strumenti operativi e linee guida metodologico-didattiche per il docente specializzato al sostegno.pdf

Dog dance. Ediz. inglese.pdf

Fetidi fiumi. Ediz. illustrata.pdf

Questo folle mestiere. Memorie di una guida alpina.pdf

I nemici dei libri.pdf

Le figlie di Lilith. Vipere, dive, dark ladies e femmes fatales. L'altra ribellione femminile.pdf

Vangelo di Marco. Nuova versione, introduzione e commento.pdf

Le lame di Myra. La saga del Dominio. Vol. 1.pdf

Gli anni della peggio gioventù. L'omicidio Calabresi e la tragedia di una generazione.pdf

I cristiani e l'impero romano.pdf

Città di fango.pdf

Teoria e storia della storiografia.pdf

Terra formars. Vol. 7.pdf

L' autobus del brivido. Vol. 2.pdf

La politica estera della RSFSR 1917-1922.pdf

Manuale del perfetto ciclista. Guida universale alla bicicletta: come sceglierla, curarla, usarla e soprattutto amarla.pdf

Il noi collettivo. Impegno congiunto e mondo sociale.pdf

Architettura e materia. Realtà della forma costruita nell'epoca dell'immateriale.pdf