La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi

Criticalwinenotav.it La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi Image

Giovan Battista Piranesi: incisore, scenografo, antiquario, ma prima di tutto, come venne definito dai suoi molti oppositori e rivali, "architetto scellerato". "La croce e la sfinge" racconta la vita di questo artista d'eccezione e dei suoi figli, la sua storia ribelle e avventurosa, che inizia a Venezia, per proseguire nella Roma delle rovine; la storia di un uomo le cui idee rivoluzionarie suscitano scandalo, così come il legame con la potente famiglia di Papa Rezzonico, che pensa di usarlo per i propri scopi politici. Ma questi sono solo alcuni dei tanti azzardi che caratterizzano l'esistenza di un irregolare dell'arte e del pensiero, che nel progetto di restauro della chiesa di San Giovanni in Laterano e nella costruzione della chiesa di Santa Maria del Priorato sull'Aventino si avvicina sempre più ai simboli dei crociati e alla mitologia dei templari, un amore tossico che aliena sempre più a Piranesi le simpatie dei vertici ecclesiastici. Pierluigi Panza profonde in questa grande avventura il rigore del saggista e dell'erudito, ma, prima ancora, la capacità del narratore di immergersi nella materia infuocata di un'esistenza fuori dalle regole e di elevarla a simbolo di un'intera epoca: il Settecento dei misteri, degli oscuri simboli esoterici e dei poteri occulti che scuotevano le certezze del secolo dei Lumi e minacciavano la Chiesa. II libro è arricchito da documenti inediti e riproduzioni delle incisioni di Giovanni Piranesi.

INFORMAZIONE

AUTORE Pierluigi Panza
DATA 2009
DIMENSIONE 8,54 MB

Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi, La croce e la sfinge, Pierluigi Panza, Bompiani. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction .

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi dell'autore Pierluigi Panza in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi è un libro di Pierluigi Panza pubblicato da Bompiani nella collana Overlook: acquista su IBS a 17.10€!

Kristus.pdf

Fondamenti dell'allenamento e dell'attività di gara. Teoria generale della preparazione degli atleti negli sport olimpici.pdf

Critica marxista (2004). Vol. 1.pdf

Le avventure del barone di Münchhausen. Ediz. integrale.pdf

Identità di genere e cura. Generatività e genealogia del femminile .pdf

Lettere dall'Egitto. Dal Cairo a Assuan 19....pdf

L' industria del complimento. Libri, autori e idee di un critico militante.pdf

Che presente impresentabile!.pdf

Processo tributario telematico.pdf

La terrazza proibita. Vita nell'harem.pdf

Lacrime di cera.pdf

Le beatitudini della scuola italiana.pdf

Le tutele dei lavoratori dal rapporto al mercato del lavoro. Dalla postmodernità giuridica verso la modernità economica?.pdf

Il male radicale.pdf