Nell'Europa dell'età moderna. Memoria collettiva e ricerca storica

Criticalwinenotav.it Nell'Europa dell'età moderna. Memoria collettiva e ricerca storica Image

"Nell'Europa dell'età moderna" racconta il processo di transizione del Vecchio Continente verso la modernizzazione che si avvale di molti traguardi. Il miglioramento dei mezzi di trasporto, le navi capaci di andare più lontano, l'interpretazione cartografica, e ancor più l'avanzamento del pensiero politico-istituzionale e le prime conquiste di quello scientifico che mostrano l'apparato ideologico e culturale del Cinquecento, la crescita della popolazione, l'innalzamento del tenore di vita che stimola la produzione e aumenta i consumi, tutto sembra concorrere all'esplosione di un'era nuova. La famiglia, il ruolo della donna, la caccia alle streghe, l'economia mercantile, le dinamiche sociali, le guerre, il paesaggio, la letteratura, la moda, i gioielli, ogni materia diventa il segno di uno sviluppo che seduce e apre nuovi orizzonti. Solo in seguito - avverte Giovanna Motta - si vedrà come la fissità della struttura farà da freno e creerà resistenze capaci di allontanare per molti il traguardo del cambiamento. La storia d'Europa, allora, sarà per alcuni la storia di uno sviluppo negato.

INFORMAZIONE

AUTORE Giovanna Motta
DATA 2013
DIMENSIONE 2,63 MB

Nell'Europa dell'età moderna. Memoria collettiva e ricerca storica è un libro di Giovanna Motta pubblicato da Passigli : acquista su IBS a 16.00€!

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Nell'Europa dell'età moderna. Memoria collettiva e ricerca storica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Giovanna Motta!

Nell'Europa dell'età moderna. Memoria collettiva e ricerca storica: Giovanna Motta: 9788836813636: Books - Amazon.ca. Skip to main content. Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Returns & Orders Try Prime Cart. Books. Go ...

Amore.pdf

Il restauro. Intelligenza e progetto.pdf

L' incerta alleanza. Modelli di relazioni tra scienze umane e scienze naturali.pdf

Brave story. Vol. 5.pdf

Compendio di diritto delle assicurazioni.pdf

Un nonno per amico.pdf

Stanze-Orfeo-Rime.pdf

Esercitazioni di analisi matematica due. Vol. 1.pdf

Jack la parolaccia. Racconti di bambini maleducati.pdf

Riso.pdf

Questioni di vita. Un'introduzione alla bioetica.pdf

Quello che non ti ho detto.pdf

Dieci e lode.pdf

Samurai executioner. Vol. 4.pdf

Niko. La semplicità del reale.pdf

Un amore di Giulietta. Cuore & batticuore.pdf

Meraviglie del mondo.pdf

Stella, stellina. Libro sonoro. Ediz. a colori.pdf

Padova 1:12.500. Pianta della città.pdf

Storia dell'economia.pdf