Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico

Criticalwinenotav.it Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico Image

L'atto terapeutico avviene nello spazio-tempo vissuto insieme da terapeuta e paziente. Questi costituiscono una diade, e nessun intervento clinico, a qualsiasi orientamento epistemologico aderisca, può prescindere dalle dinamiche duali che si instaurano tra loro. Bruno G. Bara le osserva, le scompone e – in controtendenza rispetto alla maggior parte degli studiosi – ne fa l'oggetto di una tecnica relazionale insegnabile, indirizzata ai curanti di ogni scuola. Richiamandosi alle ricerche neuroevolutive più avanzate sul cervello sociale e alla propria pluridecennale esperienza di psicoterapeuta, sposta il focus dal tradizionale piano intrasoggettivo centrato sul paziente all'assetto intersoggettivo cooperativo della coppia. Il principale fattore curativo è infatti la consapevole condivisione, nella modalità sincronica del qui-e-ora, di stati cognitivi, emotivi e viscerali con la figura co-empatica del terapeuta, responsabile dell'interazione clinica e attore non protagonista nella messa in atto di schemi patologici. In una disposizione accettante e non giudicante, il terapeuta aiuta il paziente a diventare consapevole degli schemi disfunzionali che agisce, e ad aumentare così i suoi gradi di libertà dalla coazione patologica dei giochi di sofferenza. Alla consapevolezza condivisa si arriva attraverso un'attenzione costante anche agli aspetti comunicativi extra- e paralinguistici, ed errori sono sempre possibili – omissioni, disallineamenti, autodisvelamenti inappropriati, illusioni di onnipotenza – ma Bara mette in evidenza come spesso i momenti critici risultino quelli terapeuticamente più significativi.

INFORMAZIONE

AUTORE Bruno G. Bara
DATA 2018
DIMENSIONE 5,23 MB

Libro di Bara Bruno G., Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico, dell'editore Bollati Boringhieri, collana Manuali di psic. psichiatria psicoter.. Percorso di lettura del libro: Psicologia, Psicoterapia e counseling.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico dell'autore Bruno G. Bara in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

IL TERAPEUTA RELAZIONALE. TECNICA DELL'ATTO TERAPEUTICO. ... ne fa l'oggetto di una tecnica relazionale insegnabile, indirizzata ai curanti di ogni scuola. Richiamandosi alle ricerche neuroevolutive più avanzate sul cervello sociale e alla propria pluridecennale esperienza di psicoterapeuta, ...

L' invidia degli dei.pdf

Two hundred eleven days in space. Anatoli N. Berezovoy. The diary, mail and history. 13 May - 10 December 1982 orbital space station Salyut 7.pdf

Visioni di Isabel Rosberg.pdf

La vita in rosso. Il Centro audiovisivi della Federazione del PCI di Bologna.pdf

Spinoza e il problema dell'espressione.pdf

Che strano uccellino! Ediz. a colori.pdf

Arthur King. Segni d'autore alla corte del King.pdf

La porta nel muro e altri racconti.pdf

La dieta OMG. Diventa più magra di tutte le tue amiche.pdf

Firenze.pdf

Il mondo della Bibbia (2012). Vol. 2: Bibbia e archeologia. Un dialogo possibile..pdf

Diritto e bioetica. Le questioni fondamentali.pdf

Le scelte di una donna.pdf

Storia del teatro inglese. La Restaurazione e il Settecento.pdf

Itinerari di IRC 2.0. Schede tematiche. Con e-book. Con espansione online. Per le Scuole superiori. Vol. 1.pdf

La matematica con il corpo. L'attività corporea per l'insegnamento della matematica.pdf