Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico

Criticalwinenotav.it Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico Image

L'atto terapeutico avviene nello spazio-tempo vissuto insieme da terapeuta e paziente. Questi costituiscono una diade, e nessun intervento clinico, a qualsiasi orientamento epistemologico aderisca, può prescindere dalle dinamiche duali che si instaurano tra loro. Bruno G. Bara le osserva, le scompone e – in controtendenza rispetto alla maggior parte degli studiosi – ne fa l'oggetto di una tecnica relazionale insegnabile, indirizzata ai curanti di ogni scuola. Richiamandosi alle ricerche neuroevolutive più avanzate sul cervello sociale e alla propria pluridecennale esperienza di psicoterapeuta, sposta il focus dal tradizionale piano intrasoggettivo centrato sul paziente all'assetto intersoggettivo cooperativo della coppia. Il principale fattore curativo è infatti la consapevole condivisione, nella modalità sincronica del qui-e-ora, di stati cognitivi, emotivi e viscerali con la figura co-empatica del terapeuta, responsabile dell'interazione clinica e attore non protagonista nella messa in atto di schemi patologici. In una disposizione accettante e non giudicante, il terapeuta aiuta il paziente a diventare consapevole degli schemi disfunzionali che agisce, e ad aumentare così i suoi gradi di libertà dalla coazione patologica dei giochi di sofferenza. Alla consapevolezza condivisa si arriva attraverso un'attenzione costante anche agli aspetti comunicativi extra- e paralinguistici, ed errori sono sempre possibili – omissioni, disallineamenti, autodisvelamenti inappropriati, illusioni di onnipotenza – ma Bara mette in evidenza come spesso i momenti critici risultino quelli terapeuticamente più significativi.

INFORMAZIONE

AUTORE Bruno G. Bara
DATA 2018
DIMENSIONE 4,89 MB

Libro di Bara Bruno G., Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico, dell'editore Bollati Boringhieri, collana Manuali di psic. psichiatria psicoter.. Percorso di lettura del libro: Psicologia, Psicoterapia e counseling.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Bruno G. Bara!

L'atto terapeutico avviene nello spazio-tempo vissuto insieme da terapeuta e paziente. Questi costituiscono una diade, e nessun intervento clinico, a qualsiasi orientamento epistemologico aderisca, può prescindere dalle dinamiche duali che si instaurano tra loro.

Cargo.pdf

E. T. A. Hoffmann. Vita e opera. Vol. 1: Vita, romanzi, fiabe..pdf

Gli speciali di Rolling Stone. Hip Hop.pdf

Gli animali selvaggi. Con gadget.pdf

La volpe alla mangiatoia. Una favola di Natale.pdf

L' ombra del golem.pdf

Hurrà Juventus. Un anno in bianconero. Annuario ufficiale 2018.pdf

La cura delle relazioni. Essere e fare l'insegnante.pdf

Rinascere in ogni istante. MeditAzioni guidate per rinnovare la tua vita. Con CD Audio.pdf

Il frutto proibito.pdf