Saggezza e cura nell'azione educativa

Criticalwinenotav.it Saggezza e cura nell'azione educativa Image

Questo volume tratta di questioni antropologiche ed etiche legate all'azione educativa e si propone di offrire una definizione di azione educativa stessa che eviti il paradigma tecnico-strumentale. Per fare questo viene recuperata l'idea di prassi aristotelica, riletta in chiave prettamente educativa, come prassi bisignificante fronetico-epimeletica (della saggezza e della cura). La prima parte, dal tenore gnoseo-antropologico, recuperando il concetto di opposizione polare di Romano Guardini tenta di presentare una giustificazione antropologica dell'agire educativo, ovvero di indagarne un senso più profondo, legato all'idea guardiniana di essere umano come concreto vivente e come capace di agenzialità (concetto quest'ultimo che viene proposto per riassumere la condizione agente dell'uomo). La sezione seguente dell'opera, articolata in sette tesi, facendo tesoro delle acquisizioni antropologiche stesse, mette in seria questione alcuni concetti largamente diffusi e ben considerati dal discorso pedagogico attuale e ne propone, a seconda dei casi, un superamento o un'integrazione. Prefazione di Mino Conte.

INFORMAZIONE

AUTORE Cristian Simoni
DATA 2018
DIMENSIONE 6,78 MB

Canti dell'uomo liberato: In questo tempo in cui sembra che tutto sia possibile e concesso, l'Autore osserva in sè stesso e in seno all'umanità il grido dell'anima verso una liberazione dal di dentro.Scopre così che questa richiesta e ricerca di libertà produce frutto solo quando in prima persona riesce il più possibile a sfiorare e a cogliere l'essenza dell'essere umano.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Saggezza e cura nell'azione educativa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Cristian Simoni!

Saggezza e cura nell'azione educativa. Io imparo facile. Matematica-Scienze. Per la 4ª classe elementare. Koons. Ediz. illustrata. Magia della cabala. 2.Pratica. Carne elettrica. Sonetti dell'amore oscuro. Suites. Testo spagnolo a fronte. Ediz. bilingue. La valutazione dei rischi nella pubblica amministrazione.

La spada nella roccia.pdf

Roma caput mundi. Ediz. italiana.pdf

Python.pdf

Lo psicodramma. Un'esperienza forte quanto la vita stessa.pdf

Medioevo al femminile.pdf

Manuale concorso a cattedre 2016. Filosofia e scienze umane A-18.pdf

Clasicos dervy e rivalità calcistiche in america latina.pdf

Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli.pdf

Studi verdiani. Vol. 26.pdf

Al galoppo nel cielo. Giulio Palma di Cesnola. Tra Caprilli, Baracca, e D'Annunzio nei cieli della storia.pdf

No time for karma. Uscire dalla ruota del dolore e del conflitto.pdf