Neuropsicologia della comunicazione

Criticalwinenotav.it Neuropsicologia della comunicazione Image

Le più recenti acquisizioni della neuropsicologia cognitiva hanno consentito di focalizzare la natura dei processi linguistici e comunicativi, individuando i correlati fisiologici ed anatomici sottostanti alla produzione (encoding) e alla comprensione (decoding) del linguaggio. La prima parte del volume intende esplorare i paradigmi, i metodi e gli strumenti della neuropsicologia "per" la comunicazione. Nella seconda parte del contributo vengono prese in considerazione le componenti pragmatiche della comunicazione. Recenti modelli si sono occupati in particolare di alcuni fenomeni peculiari dello scambio comunicativo che mettono in rilievo il ruolo prioritario del "voler dire" nella comunicazione ordinaria (ironia, comunicazione idiomatica, metafora e, più in generale, linguaggio iconico o figurato). La terza parte del libro analizza il piano comunicativo non-verbale, con particolare attenzione alla comunicazione delle emozioni. Più specificamente vengono prese in considerazione le componenti mimiche e vocali nell'encoding e nel decoding delle emozioni.

INFORMAZIONE

AUTORE Michela Balconi
DATA 2008
DIMENSIONE 2,40 MB

IRIS PubliCatt. PubliCatt è il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove gli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo provvedono direttamente e autonomamente a depositare e a rendere visibili le proprie pubblicazioni, inserendo i dati descrittivi del documento stesso ("metadati", quali il titolo, autore, abstract, etc.) e, laddove possibile, il ...

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Neuropsicologia della comunicazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Michela Balconi!

Michela Balconi - Neuropsicologia della comunicazione (2008) Le più recenti acquisizioni della neuropsicologia cognitiva hanno consentito di focalizzare la natura dei processi linguistici e comunicativi, individuando i correlati fisiologici ed anatomici sottostanti alla produzione (encoding) e alla comprensione (decoding) del linguaggio.

Missions of love. Vol. 14.pdf

La gioia della meditazione. Audiolibro. CD Audio.pdf

Romania.pdf

Aradia. Il vangelo delle streghe.pdf

La cultura filosofica del Rinascimento italiano. Ricerche e documenti.pdf

XML. Conoscere il linguaggio XML significa poter comunicare veramente con tutti.pdf

Storie virali. Come creare racconti di marca capaci di diffondersi in modo esplosivo nel web.pdf

Annali dell'Istituto italiano per gli studi storici (2011). Vol. 26.pdf

Il signore del tempo.pdf

Il libro che ti spiega tutto sugli amici. Anche perché a volte non li sopporti! Ediz. a colori.pdf

Manuale completo di ciclismo. Misurare la potenza e analizzare i risultati per massimizzare le performance.pdf

The ancient magus bride. Vol. 7.pdf

Tutto per amore.pdf

Il trattamento clinico della relazione genitore-bambino.pdf

Berlusconi, ti odio. Le offese della Sinistra al premier pubblicate dall'agenzia ANSA.pdf

Scopri le parole. Con gadget.pdf

Dov'è la mia auto? Ediz. a colori.pdf

L' ultimo ballo di Charlot.pdf

Ho raccolto i miei ultimi due versi.pdf

Pimpa e l'amico Gianni. Ediz. a colori.pdf