Il senso della letteratura

Criticalwinenotav.it Il senso della letteratura Image

In questo libro Ezio Raimondi tira le somme di quindici anni di lavoro critico, mostrando le linee portanti di una ricerca straordinariamente viva e attuale. Filologia, ermeneutica, intertestualità, critica: sono termini che nelle sue pagine diventano interdipendenti e cooperanti, tanto sul piano della ricerca teorica quanto su quelli della concreta analisi testuale e del ricordo commosso di grandi critici quali Vittore Branca e Natalino Sapegno. La letteratura diviene così un'inesausta trama dialogica, da interrogare negli echi profondi delle sue risonanze storiche, morfologiche, interpretative, da Tasso a Manzoni, da d'Annunzio a Svevo.

INFORMAZIONE

AUTORE Ezio Raimondi
DATA 2008
DIMENSIONE 10,63 MB

La letteratura di una certa lingua è l'insieme delle opere scritte e pervenute fino al presente. Tale definizione non è affatto scontata e va precisata sotto diversi aspetti. Da un lato, le definizioni che sono state date del termine, sensibili a diverse ideologie, visioni del mondo, sensibilità politiche o filosofiche, sono diverse tra loro e spesso assolutamente inconciliabili.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Il senso della letteratura dell'autore Ezio Raimondi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Ieri, giorno della memoria, ho postato su Facebook una poesia di Umberto Saba, La capra. Ho parlato a una capra. Era sola sul prato, era legata. Sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava. Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi, prima per celia, poi perché il dolor

Esercizi per l'esame di patente nautica.pdf

La fiaba russa. Lezioni inedite.pdf

La regina dei 1000 anni. Vol. 1.pdf

Controllo assoluto.pdf

Paris-Austerlitz.pdf

Leonardo by Leonardo. Ediz. a colori.pdf

Cane mangia cane.pdf

Last Love Parade. Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni.pdf

Tra le rovine. Un viaggio attraverso la storia, l'arte e la letteratura.pdf

Il principe e il povero.pdf