In prima persona. Scrivere un diario

Criticalwinenotav.it In prima persona. Scrivere un diario Image

Anche se può sembrare un genere minore nella gerarchia delle scritture dell'io, come le autobiografie, le confessioni, le memorie e gli epistolari, il diario privato e personale ha in realtà accompagnato la vita di moltissime persone, autori celebri e gente comune, da almeno tre secoli, trasformandosi nel tempo ed espandendosi con fortuna negli attualissimi blog. L'autrice esplora da vicino alcuni elementi costitutivi della scrittura diaristica - il ruolo della quotidianità e il cuore messo a nudo - che accomunano gli autori e i tempi più diversi, da Stendhal a Baudelaire, da La Rochelle alla anonima donna di Berlino, che scrive durante la conquista russa del 1945. Eventi e pensieri della quotidianità si intrecciano così alle prove d'autore e alle riflessioni sull'esperienza creativa nei testi di Kafka, Woolf e Pavese in cui il mestiere di vivere e il mestiere di scrivere combaciano perfettamente. E i diari scritti nei tempi bui e violenti della guerra mostrano che neanche la tragedia individuale e collettiva riesce a sopprimere del tutto la resistenza della vita quotidiana. Come scrive Giancarla Arpinati "Tutto il mondo trema e io sono felice davanti allo specchio con i miei orecchini nuovi".

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2008
DIMENSIONE 10,13 MB

Prima di leggere questo articolo, tieni presente che un diario efficace, deve essere scritto in circa 4 - 5 minuti, se ci metti più tempo a scrivere il tuo diario, alla lunga diventerà noioso e finirai per abbandonare questa buona abitudine. Prima di vedere cosa e come scrivere un diario personale, vediamo i vantaggi che potresti ottenere.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro In prima persona. Scrivere un diario PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

In prima persona. Scrivere un diario di S. Piccone Stella Simonetta Piccone Stella, docente di Sociologia dei processi culturali presso l'Università Sapienza di Roma, è l'autrice del libro "In prima persona. Scrivere un diario".Il testo è un'intrigante analisi di una forma di srittura, il diario, spesso catalogato come genere minore delle scritture dell'Io, ma che ha accomunato la vita di ...

Virginia.pdf

La lunga strada di Sara.pdf

Teoria delle ombre.pdf

Svizzera italiana.pdf

Shopper Simenon Maigret.pdf

La Repubblica romana del 1849.pdf

Sono fatto così. Aggressivi, timidi, timorosi e spavaldi: carattere o malattia?.pdf

Mobbing pratici.pdf

L' ultima amazzone.pdf

Moda e immaginari sociali in età contemporanea.pdf