Carabinieri per la libertà. L'Arma nella Resistenza: una storia mai raccontata

Criticalwinenotav.it Carabinieri per la libertà. L'Arma nella Resistenza: una storia mai raccontata Image

Una storia che coinvolse in prima linea ufficiali, ma anche brigadieri e marescialli, che lasciarono mogli e figli per imbracciare le armi e combattere. «Non si può aderire a una Repubblica come quella di Salò, illegale dal punto di vista costituzionale e per di più alleata a uno straniero tiranno, cancellando il nostro glorioso nome di carabinieri.» Tra il 1943 e il 1945, nell'Italia dilaniata dalla guerra civile, furono migliaia i carabinieri che si rifiutarono di aderire alla Repubblica sociale di Salò, disobbedirono agli ordini di Mussolini e svolsero un ruolo fondamentale nelle file della Resistenza. Dandosi alla macchia e unendosi alle formazioni partigiane, molto più spesso scendendo in campo al di là di pregiudiziali politiche, rispondendo solo ai valori incarnati dalla propria divisa e sempre dalla parte della popolazione civile, che nell'Arma vedeva l'ultima istituzione cui aggrapparsi in un Paese in dissoluzione. Per organizzare la guerriglia, condurre azioni di sabotaggio contro le milizie nazifasciste, impegnarsi in missioni di supporto agli Alleati servivano armi e una preparazione militare, e i carabinieri disponevano di entrambe. Ma era necessario agire anche a un secondo livello, mantenendo il ruolo di presidio del territorio e garantendo – grazie alla capacità di spionaggio e depistaggio – contatti, riferimenti, preziose imbeccate ai partigiani e agli angloamericani impegnati nella lenta risalita dell'Italia da Sud a Nord, fino alla liberazione, il 25 aprile 1945. Dopo una lunga ricerca nell'Ufficio storico e nei comandi dell'Arma, e rintracciando i pochi testimoni sopravvissuti e i famigliari, Andrea Galli ha ricostruito in queste pagine una stagione troppo spesso trascurata dalla storiografia ufficiale sulla Resistenza, raccontando episodi e vicende che videro protagonisti carabinieri chiamati a operare in segreto, osteggiati dalle SS e dai repubblichini, spesso catturati, seviziati, deportati. Una storia che coinvolse in prima linea ufficiali, ma anche brigadieri e marescialli, che lasciarono mogli e figli per imbracciare le armi e combattere. Con pochi mezzi, e con la necessità di reagire a questa mancanza con il coraggio e la tenacia. Non per la gloria, ma in nome della libertà del proprio Paese.

INFORMAZIONE

AUTORE Andrea Galli
DATA 2016
DIMENSIONE 1,69 MB

L'Arma nella Resistenza: una storia mai raccontata, l'autore sintetizza in poche parole il grande merito del libro: l'aver narrato, in un linguaggio piano e molto coinvolgente, il ruolo e l'apporto storico dell'Arma dei Carabinieri e dei singoli Carabinieri, dopo l'8 settembre, per la riconquista della libertà.

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Carabinieri per la libertà. L'Arma nella Resistenza: una storia mai raccontata PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Andrea Galli!

carabinieri come tanti, che in un momento drammatico della storia d'Italia, quello seguito all'8 settembre, hanno avuto il coraggio di stare dalla parte più difficile, quella della gente, senza clamori e senza tentennamenti. Carabinieri per la Libertà, si chiama così questo pregevole volume edito dalla Mondadori.

I simboli del potere dell'imperatore Federico II.pdf

Il venditore di cappelli.pdf

L' importanza di chiamarsi Ernesto. Ovvero l'importanza di essere franco.pdf

La difesa delle piante da orto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti.pdf

Gli stivali d'oro di Peppa Pig. Ediz. illustrata.pdf

I numeri e lo spazio. Strumenti visuospaziali per il conteggio, primi calcoli e tabelline.pdf

Carosello.pdf

Il potere del respiro. L'arte di respirare bene per raggiungere armonia, felicità e salute.pdf

Lasciare in pace gli altri. Una prospettiva etica.pdf

Guida alla micronutrizione. Scegliere gli integratori giusti per stare bene.pdf

Ambarabà.pdf

San Pietroburgo.pdf

Progettazione ed esecuzione di impianti fotovoltaici. Manuale operativo per il cantiere. Con CD-ROM.pdf

Geografia politica delle regioni italiane.pdf