L' Italia delle sconfitte. Da Custoza alla ritirata di Russia

Criticalwinenotav.it L' Italia delle sconfitte. Da Custoza alla ritirata di Russia Image

«La guerra e una cosa troppo seria per farla fare al militari». Per non farla fare solo ai militari i politici dell'Italia unita ci hanno messo di loro, riuscendo a realizzare un perverso mix che ha portato a una lunga teoria di eclatanti sconfitte. A Custoza si perde una battaglia già vinta perché La Mormora e Cialdini conducono una guerra privata. A Lissa l'inesperto ammiraglio Persano e i suoi vice neppure si parlano, e i sogni di gloria vanno a picco assieme alle navi e ai marinai. A Caporetto Badoglio, pur sapendo che gli austro-tedeschi stanno per attaccare, se ne va a dormire. L'attacco alla Grecia soddisfa solo le manie di grandezza di Ciano e Mussolini e si incanala subito verso un clamoroso disastro che fa sogghignare mezza Europa. Una tragedia che è la prova generale della campagna di Russia... Ma le sconfitte non hanno pesato solo sul piano militare. Spesso sono state l'occasione per scatenare psicodrammi assurdi o ancora più ridicole cacce a capri espiatori di comodo, rivelando tutta la fragilità della nostra identità nazionale, come accaduto con il disastro di Adua e la caduta di Crispi. In altri casi hanno prodotto una presa di coscienza e uno scatto di orgoglio che ha mutato, in meglio, la storia successiva. Cinque battaglie, cinque sconfitte che hanno contribuito a 'formare' l'Italia.

INFORMAZIONE

AUTORE Marco Patricelli
DATA 2018
DIMENSIONE 5,65 MB

«La guerra e una cosa troppo seria per farla fare al militari». Per non farla fare solo ai militari i politici dell'Italia unita ci hanno messo di loro, riuscendo a realizzare un perverso mix che ha portato a una lunga teoria di eclatanti sconfitte. A Custoza si perde una battaglia già vinta perché La Mormora e Cialdini conducono una guerra privata. A Lissa l'inesperto ammiraglio Persano e ...

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book L' Italia delle sconfitte. Da Custoza alla ritirata di Russia in formato pdf. L'autore del libro è Marco Patricelli. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

L' Italia delle sconfitte. Da Custoza alla ritirata di Russia è un libro di Marco Patricelli pubblicato da Laterza nella collana I Robinson. Letture: acquista su IBS a 16.00€!

Sharon visita.pdf

Compendio di diritto della previdenza sociale.pdf

Astronomica. Libro 1º.pdf

Sulla scienza.pdf

Azienda agricola e fisco.pdf

Il cavaliere dell'arcobaleno.pdf

Il Ba Gua Zhang di stile Cheng.pdf

Quando le formiche spostano un elefante. Genitori di gruppi di auto-mutuo aiuto raccontano le dipendenze e la cura familiare.pdf

La donazione è vita. Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.pdf

L' entusiasmo. La critica kantiana della storia.pdf

La cittadella dell'autarca.pdf

Il futuro della riproduzione umana.pdf

L' insegnante di qualità. Valutazione e performance.pdf

Inquisitori e Inquisizione nel Medioevo.pdf

La società italiana dall'unificazione alla Grande Guerra.pdf