Racconti di cinema

Criticalwinenotav.it Racconti di cinema Image

Trentatre racconti che attraversano oltre un secolo per rendere omaggio al cinema, ai suoi sfarzi e deliri, ai suoi miti intramontabili, alle sue tentazioni e frustrazioni. Ciascuno è l'angolo di una immaginifica e infinita "cineteca di Babele". Una galleria di divi colti nei loro vezzi o fragilità, dietro la perfezione dell'immagine sullo schermo. L'Alberto Sordi di Mario Soldati, indolente, abitudinario, timorato di Dio e delle donne. O il Marlon Brando cui si rivolge Joyce Carol Oates in un'invettiva in versi da innamorata tradita: la spettatrice che da ragazzina ha saltato la scuola per vedere II selvaggio non può accettare che quell'uomo bellissimo abbia "soffocato la bellezza nel grasso". E poi storie che hanno per protagonisti quella folla di individui il cui nome compare al massimo nei titoli di coda: sceneggiatori, produttori, scenografi, maestranze e figuranti alle prese col frenetico lavorio che rimane sempre fuori dall'inquadratura ma può condurre a dare la vita per il cinema. Gli scrittori hanno cominciato presto a fare i conti con la settima arte, raccontandone le meraviglie e le insidie, il lato sfavillante e il lato oscuro, come oscura e misteriosa è la sala cinematografica. E se è vero che oggi il cinema sembra avviarsi verso una fruizione solitaria simile a quella della lettura e viviamo nel tempo in cui la finzione dilaga nella realtà, potremo sempre interrogarci insieme a Domenico Starnone su chi abbia deciso di abolire la magia della parola FINE.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2014
DIMENSIONE 4,80 MB

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Racconti di cinema scritto da , pubblicato da Einaudi (Supercoralli) in formato Copertina rigida

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Racconti di cinema PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Racconti di cinema. Dalla fine del 2014 sugli scaffali delle librerie italiane, Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, è un libro di notevole rilevanza culturale: un'antologia di 33 racconti italiani ed internazionali che regala al lettore esperienze cross-mediali tra letteratura e cinema.

Avventura nell'antico Egitto. Gli storianauti.pdf

Bioimmagini. Con CD-ROM.pdf

Il pallone racconta.pdf

Coco. Ediz. a colori.pdf

Nel nome del padre.pdf

Neuroscienze dell'attività motoria. Verso un sistema cognitivo-motorio.pdf

Sociologia della vita quotidiana.pdf

The origins of florentine painting (1100-1270).pdf

L' uomo che gettò nel panico Darwin. La vita e le scoperte di Alfred Russel Wallace.pdf

Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli.pdf

Una ragazza affascinata da Cristo. Teresa di Los Andes.pdf

Inside Moebius.pdf

Sistemi elettorali e democrazie.pdf