Tempeste. Eduardo incontra Shakespeare

Criticalwinenotav.it Tempeste. Eduardo incontra Shakespeare Image

Pochi mesi prima di morire (1984), Eduardo De Filippo completava il suo ultimo capolavoro: la traduzione in napoletano della Tempesta di Shakespeare. Non si trattava, infatti, di una versione pura e semplice, ma di una suggestiva e complessa riflessione su tutto ciò che di bene e di male si connette alla natura umana. Anche in lui, come nel grande drammaturgo elisabettiano, l'isola-mondo su cui Prospero, Miranda, Ferdinando, Ariele, Calibano e gli altri personaggi mettono a nudo i loro più riposti sentimenti, diviene uno spazio purgatoriale su cui soffia il vento consolatore della tolleranza e del perdono. Ad esprimere tanta ricchezza di contenuti, Shakespeare aveva fatto uso di un verso sontuoso, ricco di metafore ardite e di sonorità inedite. Eduardo sceglie, per dirlo con le sue parole, "un napoletano seicentesco, ma come può scriverlo un uomo che vive oggi". Scelta felicissima, perché gli consente, quando lo ritiene necessario, sagaci contaminazioni col parlato dei secoli più prossimi a noi e coi riti e miti e leggende di Napoli. Di questa impresa davvero prodigiosa nessuno aveva saputo finora dar conto a pieno.

INFORMAZIONE

AUTORE none
DATA 2007
DIMENSIONE 6,96 MB

Il primo libro che voglio segnalare in questa neonata rubrica è "Tempeste - Eduardo incontra Shakespeare" di Angela Leonardi, Colonnese editore (qui). Nel 1983, Eduardo De Filippo, su invito di Giulio Einaudi, decide di tradurre "The Tempest" di Shakespeare. L'opera uscirà nel 1984, dopo la morte di Eduardo De Filippo, nella collana Einaudi "Scrittori tradotti…

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Tempeste. Eduardo incontra Shakespeare PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di none!

Nella circostanza ha discusso una tesi in Letteratura inglese dal titolo "Tempeste: Eduardo traduce Shakespeare", riportando la votazione di 110 e lode. Nell'a.a. 2012-2013 è stata Assegnista di ricerca in Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Dipartimento di Studi Umanistici) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il dilemma di Cucuzzedda.pdf

Emilio Vedova di/by Georg Baselitz. Catalogo della mostra Venezia (17 aprile-14 luglio 2019). Ediz. italiana e inglese.pdf

Demon king. Vol. 2.pdf

Assistente sociale domani. Vol. 2: Prove svolte per l'esame di Stato..pdf

Le principesse. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Imparare l'ottimismo.pdf

La moglie magica.pdf

Il giaguaro.pdf

Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali.pdf

Introduzione al diritto del lavoro. Vol. 1: L'ordinamento italiano..pdf

Alienazione e personazione nella psicoterapia della malattia mentale.pdf

Tentativi di legiferazione in materia di «testamento biologico». Contributo a un dibattito da rianimare.pdf

Storia del pensiero politico (2015). Vol. 3.pdf

Analisi giuridica dell'economia (2010). Vol. 2: Il rischio d'impresa. Profitti privati e pubbliche perdite..pdf

Roma in un solo weekend. Tutte le cose da fare nella città eterna in 48 ore.pdf