Violenza e democrazia. Psicologia della coercizione: torture, abusi, ingiustizie

Criticalwinenotav.it Violenza e democrazia. Psicologia della coercizione: torture, abusi, ingiustizie Image

Democrazia è parola mimetica, spesso asservita alla retorica dei potenti. Tra i fenomeni disturbanti nascosti dal mantello mimetico della democrazia c'è la coercizione, agita con la minaccia, la punizione e l'uso della forza fisica. Anche in uno Stato di diritto, l'apparato di coercizione che può essere dispiegato contro i cittadini è imponente. Nell'esercizio di un simile potere, le autorità devono autodisciplinarsi per non oltrepassare il limite della legittimità, pena il rischio di trasformare la coercizione in violenza. Il libro analizza questo crinale scosceso portando il lettore in una stanza di tortura, mettendolo di fronte agli abusi delle forze di polizia, invitandolo nei reparti psichiatrici che praticano la contenzione meccanica, e infine chiamandolo a misurarsi con i costi umani generati dal neoliberismo. Un percorso assistito dalla convinzione che i contributi offerti dalla psicologia sociale aiutano a comprendere e gestire i conflitti tra libertà e coercizione in democrazia.

INFORMAZIONE

AUTORE Adriano Zamperini,Marialuisa Menegatto
DATA 2016
DIMENSIONE 4,56 MB

Democrazia è parola mimetica, spesso asservita alla retorica dei potenti. Tra i fenomeni disturbanti nascosti dal mantello mimetico della democrazia c'è la coercizione, agita con la minaccia ...

SCARICARE
LEGGI
Leggi il libro Violenza e democrazia. Psicologia della coercizione: torture, abusi, ingiustizie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Adriano Zamperini,Marialuisa Menegatto!

Volevo iniziare la recensione del libro Violenza e democrazia. Psicologia della coercizione: torture, abusi, ingiustizie (Mimesis, 197 pagg, 18 euro), un titolo wertmullerriano, con una parafrasi di Gilles Deleuze: "La democrazia è un concetto baule". Nel senso che all'interno di quel concetto si trova di tutto ed il contrario di tutto.

Mille fiabe d'Italia.pdf

La formula del bene.pdf

Della comunione. Artt. 1100-1116.pdf

Hippolyte Taine. Scienze umane e politica nell'Ottocento.pdf

Storia della magia.pdf

Pluridisabilità e vita scolastica. Manuale per la prima accoglienza e la programmazione integrata.pdf

Cyberworld.pdf

La conquista della maggioranza. Mussolini, il PNF e le elezioni del 1924.pdf

Manchester Triage System. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

L' occhio di Atteone. Nuovi studi su Giordano Bruno.pdf

Le indagini di Radio Globo. Vol. 2: L'uomo che era un altro..pdf

Ricette d'amore e di bellezza di Caterina Sforza. Signora di Imola e Forlì.pdf