Campi di battaglia. Biodiversità e agricoltura industriale

Criticalwinenotav.it Campi di battaglia. Biodiversità e agricoltura industriale Image

L'agricoltura industriale si basa infatti sul consumo intensivo di combustibili fossili, impiegati per produrre fertilizzanti e pesticidi e per alimentare il sistema agricolo globale. Se è vero che le applicazioni della chimica e della meccanizzazione all'agricoltura hanno assicurato rese tali da soddisfare i fabbisogni alimentari di un numero enorme di persone, è altrettanto vero che negli ultimi anni, anche a causa delle richieste crescenti da parte della Cina e di altri paesi emergenti, il modello meccanicista ha iniziato a mostrare limiti evidenti. Le risposte - cibi modificati geneticamente, brevetti sulle sementi e sugli organismi e monocolture estreme - vanno nella direzione sbagliata, e rischiano di amplificare i danni già prodotti agli ecosistemi e alle popolazioni che li abitano. L'accelerazione dei fenomeni legati ai cambiamenti climatici costituisce poi un'ulteriore ragione per affrancarsi quanto prima dall'agricoltura industriale, responsabile su scala globale di una quota significativa di emissioni di gas serra.

INFORMAZIONE

AUTORE Vandana Shiva
DATA 2009
DIMENSIONE 4,65 MB

Campi di battaglia : biodiversità e agricoltura industriale / Vandana Shiva ... Campi di battaglia. Milano : Edizioni Ambiente, 2009. 9788866271055 Lingua: Italiano. Copie ... Biodiversità ricchezza dei popoli : campagna di informazione : la quinua, il guaranà e il riso : buoni per chi li consuma per chi li produce per l'ambiente / [a cura ...

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Campi di battaglia. Biodiversità e agricoltura industriale dell'autore Vandana Shiva in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Le testimonianze riportate dall'autrice sugli impatti dell'agricoltura industriale, in particolare nel subcontinente indiano, costituiscono un atto d'accusa circostanziato che mette in evidenza i processi di distruzione del maggiore patrimonio di cui sono in possesso i paesi del Terzo Mondo: la biodiversità.

The story of Robin Hood.pdf

L' età del progresso. L'Inghilterra fra il 1783 e il 1867.pdf

L' investigamao e altre favole. Ediz. illustrata.pdf

La città vivente. Introduzione al metabolismo urbano circolare.pdf

Critica del testo. Vol. 1\2.pdf

William Shakespeare. Sogno di una notte di mezza estate.pdf

La felina commedia. Edutainment.pdf

Sogni di fiumi e di mari.pdf

Zakhor. Rivista di storia degli ebrei d'Italia. Vol. 6: Ebrei: stereotipi e realtà..pdf

Codice di procedura penale esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf