Gioco linguistico e comunità della comunicazione. Riflessioni su Karl-Otto Apel

Criticalwinenotav.it Gioco linguistico e comunità della comunicazione. Riflessioni su Karl-Otto Apel Image

Nel tentativo di ripercorrere il pensiero di Karl-Otto Apel nei punti salienti del suo sviluppo, il volume illustra le linee direttrici attraverso cui il filosofo approda alla sua teoria della comunità comunicativa. In apertura, una ricognizione della pragmatica trascendentale svela l'imprescindibilità del linguaggio inteso non solo come apriori del processo conoscitivo ma soprattutto come elemento umano, costitutivo dell'essere razionale già sempre membro della comunità degli argomentanti. Apriori linguistico e comunità della comunicazione rappresentano così i termini principali con cui l'autore risponde all'esigenza di un fondamento razionale per una morale nell'epoca della scienza: Apel viene a capo delle difficoltà teoriche della fondazione delineando un'etica del discorso che, disponendo di un principio universalizzabile massimamente formale e astratto, pone il problema della sua responsabile applicazione nella storia.

INFORMAZIONE

AUTORE Giorgia Stopponi
DATA 2015
DIMENSIONE 2,53 MB

Karl Otto Apel, il filosofo che studiava il gioco etico della comunicazione che costruisce la comunità 4 Giugno 2017 | Cultura Lo scorso 15 maggio, a Niedernhausen, comune sotto i 15.000 abitanti dell'Assia, è morto Karl Otto Apel; era nato, a Düsseldorf, il 15 marzo 1922; aveva, quindi, 95 anni.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Gioco linguistico e comunità della comunicazione. Riflessioni su Karl-Otto Apel PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Giorgia Stopponi!

Il gioco di ruolo e dell'identità. Creatività ed esperienza. La costruzione della comunità all'interno dei MUDs si forma tramite un processo lento che richiede ai giocatori un impegno costante nel mantenere vive le relazioni sia nell'ambito del gioco che al di fuori di esso. Il tema della costruzione della comunità è però sempre strettamente legato a quello della costruzione dell ...

Aristotelismo veneto e scienza moderna. Atti del 25º anno accademico.pdf

Principesse si diventa. Istruzioni per una vita da favola.pdf

Decorazioni in pannolenci.pdf

La magia del presente. Scintille di spiritualità quotidiana.pdf

Rapsodie gitane.pdf

Del disordine e della libertà. Padre e figlio tra incertezze e speranze.pdf

La passione del dr. Christian.pdf

Oceani. Libro pop-up.pdf

Un ciclamino per regalo. Ediz. illustrata.pdf

Il contratto di lavoro temporaneo. Problemi e prospettive di disciplina.pdf

Il grande libro di Mofy.pdf

Rivista milanese di economia. Vol. 64.pdf

Cox o il corso del tempo.pdf