Bologna. A tavola con la storia. Ediz. italiana e inglese

Criticalwinenotav.it Bologna. A tavola con la storia. Ediz. italiana e inglese Image

Il DNA di una città può esser contenuto in una fetta di mortadella o in un tortellino? Da sempre punto obbligato di transiti commerciali e al centro di un territorio agricolo dalle cospicue capacità produttive, Bologna fin dall'XI secolo fu in grado di offrire il necessario sostentamento alimentare alla numerosa presenza di studenti e docenti provenienti da ogni parte d'Europa. Da qui il duplice collegato appellativo di "dotta e grassa". Il cibo rappresenta bene una città che ha fatto dell'approfondimento, della ricerca scientifica e umanistica, dell'accoglienza un punto essenziale della sua storia; una città dove è facile arrivare e ripartire, snodo tra oriente e occidente. Una città che in tutte le sue attività industriali, cooperative, artigianali, commerciali ha sempre avuto un approccio colto, capace di andare in profondità, di scoprire nuove strade. È la cultura che si respira anche a tavola, che rende la cucina bolognese così moderna. Angelo Varni, inseguendo il profumo del cibo, ci svela una delle identità della nostra città, dalla Felsina etrusca alla Bologna del nostro presente. Il volume è arricchito da un ampio corredo fotografico proveniente dall'archivio della Cineteca di Bologna e da altre istituzioni bolognesi.

INFORMAZIONE

AUTORE Angelo Varni
DATA 2019
DIMENSIONE 7,18 MB

Storia di Bologna illustrata. Ediz. italiana e inglese è un libro di Franco Bergonzoni pubblicato da Hit Studio : acquista su IBS a 9.40€!

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro Bologna. A tavola con la storia. Ediz. italiana e inglese PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su criticalwinenotav.it e trova altri libri di Angelo Varni!

The recipes of La Vecchia Scuola bolognese. Ediz. italiana e inglese. Con DVD, Libro di Alessandra Spisni. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Minerva Edizioni (Bologna), brossura, data pubblicazione febbraio 2011, 9788873812333.

Politica barocca. Inquietudini, mutamento e prudenza.pdf

The shadow. Year one. Vol. 1.pdf

Il castello delle principesse.pdf

Ventimila leghe sotto i mari.pdf

Che cosa resta dell'onore. Perché ne abbiamo ancora bisogno.pdf

Jarmila. Una storia d'amora boema.pdf

Lombardia.pdf

L' infanticidio. Analisi della fattispecie normativa e prospettive di riforma.pdf

Una storia della giustizia. Dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto.pdf

Il libro (più) bianco dei Beatles. Le storie dietro le canzoni.pdf

Party girls. Con adesivi.pdf

I persiani. Testo greco a fronte.pdf

Perché no? L'ebreo corrosivo.pdf

La mia nuova macchina fotografica digitale.pdf

L' artefice.pdf

Gesù ci sorride. 5 anni.pdf