Bologna. A tavola con la storia. Ediz. italiana e inglese

Criticalwinenotav.it Bologna. A tavola con la storia. Ediz. italiana e inglese Image

Il DNA di una città può esser contenuto in una fetta di mortadella o in un tortellino? Da sempre punto obbligato di transiti commerciali e al centro di un territorio agricolo dalle cospicue capacità produttive, Bologna fin dall'XI secolo fu in grado di offrire il necessario sostentamento alimentare alla numerosa presenza di studenti e docenti provenienti da ogni parte d'Europa. Da qui il duplice collegato appellativo di "dotta e grassa". Il cibo rappresenta bene una città che ha fatto dell'approfondimento, della ricerca scientifica e umanistica, dell'accoglienza un punto essenziale della sua storia; una città dove è facile arrivare e ripartire, snodo tra oriente e occidente. Una città che in tutte le sue attività industriali, cooperative, artigianali, commerciali ha sempre avuto un approccio colto, capace di andare in profondità, di scoprire nuove strade. È la cultura che si respira anche a tavola, che rende la cucina bolognese così moderna. Angelo Varni, inseguendo il profumo del cibo, ci svela una delle identità della nostra città, dalla Felsina etrusca alla Bologna del nostro presente. Il volume è arricchito da un ampio corredo fotografico proveniente dall'archivio della Cineteca di Bologna e da altre istituzioni bolognesi.

INFORMAZIONE

AUTORE Angelo Varni
DATA 2019
DIMENSIONE 8,39 MB

Vent'anni dopo aver raccontato la storia di una fuga dalla provincia nei Vitelloni, ... che l'autore caratterizza con ironia affettuosa e caustica. È l'universo della remota provincia italiana, fra attese sognanti ed erotismo represso, scherzi feroci e infantilismo. ... Bologna a tavola con la storia.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Bologna. A tavola con la storia. Ediz. italiana e inglese in formato pdf. L'autore del libro è Angelo Varni. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Esempi di utilizzo "tavola" in Inglese. Queste frasi vengono da fonti esterne e potrebbero essere non accurate. bab.la non è responsabile per il loro contenuto. Leggi di più qui. Italian Questa è la tavola a levitazione magnetica di cui si parla nella pubblicità. more_vert.

Ufologia occulta.pdf

Fenomenologia scienza uomo. Vol. 2.pdf

La tutela della persona nella comunità universitaria.pdf

Il bambino.pdf

Il volo di Gemma.pdf

L' Italia dell'insolito e del mistero. 100 itinerari «Diversi».pdf

SV4. Loano, Borghetto S. Spirito, Ceriale, Albenga, Alassio, Toirano, Castelvecchio. Rossa. Carte dei sentieri di Liguria.pdf

Quaderni vicentini (2015). Vol. 1.pdf

The seven deadly sins. Vol. 20.pdf

Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana.pdf

Vittoria.pdf

Pane e dolci al naturale.pdf