Questo libro è una denuncia dall'interno. Per la prima volta un professore di liceo riflette sulle responsabilità di chi sta in cattedra, sulle pratiche che hanno portato la scuola superiore italiana a essere bulturalmente classista'. Professori e presidi non lo ammetteranno mai, però le storie di chi oggi vive la scuola superiore e le indagini statistiche mettono a nudo quello che molti nascondono: il sistema dell'educazione superiore in Italia ricompensa chi ha una predisposizione naturale o chi ha alle spalle una famiglia che spinge i ragazzi allo studio, mentre lascia indietro gli studenti che non hanno talento o capacità acquisite dall'ambiente familiare. La scuola, in particolare i licei e gli istituti tecnici e professionali, compie quest'operazione sotto copertura, innescando una serie di azioni che concorrono a promuovere indistintamente ed emettere così titoli di studio fasulli. La scuola così com'è condanna i più svantaggiati all'incertezza del loro futuro, alla disoccupazione, all'intermittenza professionale.
AUTORE | Roberto Contessi |
DATA | 2016 |
DIMENSIONE | 3,87 MB |
Libri di testo e materiale didattico per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, riviste di didattica e pedagogia, schede e materiali da usare in classe, corsi di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche è volto al completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe 18. I laureati devono implementare competenze metodologiche, connesse a capacità operative, tali da garantire un profilo di alta formazione.
I Medici. Potere e affari nella Firenze del Rinascimento.pdf
Grammatica descrittiva della lingua tedesca.pdf
Storie del mare. Libro pop-up. Ediz. illustrata.pdf
Massimo Urbani. L'avanguardia è nei sentimenti.pdf
Il governo universale della Chiesa e i diritti della persona.pdf
La musica a Milano, in Lombardia e oltre. Vol. 1.pdf
Il manoscritto ritrovato ad Accra.pdf
Avevamo un cuore di pietra.pdf
La leggenda del cacciatore furioso e della caccia selvaggia.pdf