Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri

Criticalwinenotav.it Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri Image

Nuova edizione speciale in occasione dei 30 anni dalla morte dello scrittore e 50 dalla fondazione della casa editrice Sellerio. «Un bel libro che aggiorna con molti inediti un analogo libro di diversi anni fa, cadendo in un frangente particolare» – Il Venerdì «Un’autobiografia disseminata nei libri che fecero la felicità di Sciascia lettore ed editore… il racconto, per capitoli più o meno minimi, della storia di un’impresa editoriale inventata dalla letteratura di Sciascia» - dall'introduzione di Salvatore Silvano Nigro «È bello ricordarsi di lui mediante ciò che lui più faceva per divertimento. L’editore» - dalla testimonianza di Maurizio Barbato Leonardo Sciascia iniziò a collaborare con questa casa editrice sin dagli anni della sua fondazione: sua l’introduzione al primo volume, I veleni di Palermo di Rosario La Duca, suo il secondo titolo del catalogo, Atti relativi alla morte di Raymond Roussel. Non ricoprì però solo il ruolo di consulente editoriale, fu molto altro e molto di più: a fianco dei fondatori fissò lo stile della casa editrice che ancora oggi i lettori ben riconoscono. Questo volume raccoglie non solo i risvolti di copertina della collana da lui ideata nel 1979 e diretta sino alla morte, «La memoria», ma comprende anche tutti gli scritti di Sciascia non firmati e destinati a servire l’attività editoriale per Sellerio: i risvolti delle altre collane, le avvertenze editoriali, le note, i segnalibro, le introduzioni alle varie parti delle antologie da lui curate. A rileggerli oggi, come pensieri e aforismi, indipendentemente dal loro riferimento ad altro, se ne ricava netta la sensazione - nella loro rapidità, l’andamento sinuoso, prima lento e poi improvvisamente risolutivo - di un pensiero che si fa, di un pensiero scritto senza un intelligibile scarto tra il suo concetto e la sua ideazione. Tanti e tali sono stati gli interventi «editoriali» di Leonardo Sciascia - dalla revisione di una traduzione, al suggerimento per la denominazione di una collana, dalla correzione di un frontespizio alla minuta di una lettera di incarico - che si è pensato di inserirne alcuni di pugno dello scrittore in questa edizione speciale. Uno straordinario libro dei libri.

INFORMAZIONE

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019
DIMENSIONE 10,41 MB

Libri Leonardo Sciascia. Leonardo Sciascia, ... Il mondo delle lettere oggi si ferma un momento per ricordare il 25esimo anniversario della nascita di Leonardo Sciascia, scrittore, saggista, giornalista, politico, poeta e insegnante di scuola elementare. ... Candido ovvero Un sogno fatto in Sicilia.

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Acquista online il libro Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Cassano Magnago si racconta «anch'io nel Risorgimento».pdf

Killer hair.pdf

L' opera digitale tra regole e mercato.pdf

Il salotto di Madame de... Testo francese a fronte.pdf

Underground. Ascesa e declino di un'altra editoria.pdf

I miei primi libri. Ediz. illustrata.pdf

Le fate ci insegnano... l'autostima. Ediz. illustrata.pdf

Leonardo Sciascia. Un'amicizia fra i libri ovvero il gioco del caso.pdf

Ti lascio il meglio di me.pdf

Enrico Maria Salerno, mio fratello.pdf

La tiroide: miti e realtà. Piccolo manuale del «malato con problemi tiroidei».pdf

Medicina interna sistematica. Ediz. illustrata.pdf

La scrittura è silenzio interiore.pdf

La legalità del male. L'offensiva mussoliniana contro gli ebrei nella prospettiva storico-giuridica (1938-1945).pdf

L' assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti.pdf