Essere di parola. Semantica, soggettività, cultura

Criticalwinenotav.it Essere di parola. Semantica, soggettività, cultura Image

Il volume è una nuova edizione dei "Problemi di linguistica generale" (1966-1974), testo che raccoglie il pensiero di Émile Benveniste, erede di Saussure e pioniere della svolta testuale in campo linguistico e semiotico del XX secolo. Con una traduzione riveduta, gli articoli proposti si soffermano sulla ricerca di Benveniste nell'ambito dei segni e dei linguaggi: dagli studi antropologici del lessico culturale indoeuropeo alla sua originale e indipendente teoria della semiotica contemporanea. È infatti la definizione dell'istanza della enunciazione, che pone al centro dell'attività linguistica la presenza e l'esperienza del soggetto parlante e le modalità con cui si appropria della lingua in un rapporto dialogico, uno dei principali contributi del linguista: solo nel linguaggio e attraverso il linguaggio si può trovare l'espressione della soggettività dell'individuo, poiché solo nel codice verbale ci sono i segni con cui l'individuo si appropria del linguaggio attraverso la manifestazione dell'enunciazione. Il volume contiene anche due scritti di Benveniste inediti in italiano: sull'espressione indoeuropea dell'eternità e sulla terminologia del sacro e del profano.

INFORMAZIONE

AUTORE Émile Benveniste
DATA 2009
DIMENSIONE 3,44 MB

Leggi la recensione del libro Essere di parola.Semantica, soggettività, cultura messo in commercio da Émile Benveniste con l'editore Mondadori Bruno nel Ottobre 2009.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book Essere di parola. Semantica, soggettività, cultura in formato pdf. L'autore del libro è Émile Benveniste. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Essere Di Parola - Semantica, Soggettivita, Cultura è un libro di Benveniste Emile edito da Mondadori Bruno a ottobre 2009 - EAN 9788861593404: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Klaw. Vol. 1: Destino..pdf

La coscienza nel corpo. Donne, salute e medicina negli anni Settanta.pdf

Cane mangia cane.pdf

Viaggi nell'ignoto. Esplorando l'Aldilà. Vol. 1.pdf

Lectio divina e lectio humana. Un nuovo modello di accompagnamento spirituale.pdf

Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche (2019). Vol. 2: Maschilità e violenza di genere..pdf

Re per sempre.pdf

Questioni di storia del socialismo.pdf

Buddha e la dottrina del buddhismo.pdf

Il grande Gualino. Vita e avventure di un uomo del Novecento. Con ebook.pdf

Io sono il Libanese.pdf

Azheran. Le cronache degli Ejyn. Vol. 1.pdf

La villa misteriosa. Escape book.pdf