L' attualismo

Criticalwinenotav.it L' attualismo Image

Nonostante il suo attuale predominio sociale, la concezione "realistica" è destinata a mostrare la propria debolezza concettuale rispetto all' "idealismo"; ma non rispetto a qualsiasi forma di idealismo, sia pure grandiosa, bensì rispetto a quella forma specifica che è l'"attualismo" di Giovanni Gentile. Questa affermazione riesce sorprendente già nella cultura italiana; in quella internazionale, poi, può suonare come un'esagerazione fuori luogo. Ma se si riesce a raggiungere il sottosuolo essenziale del nostro tempo, al di là cioè di quanto riusciamo a sapere di noi stessi, ci si imbatte in qualcosa di estremamente più sorprendente. Da un lato, e contrariamente a quanto di solito si crede, l'essenziale solidarietà tra attualismo e tecnoscienza; dall'altro la capacità dell'attualismo di portare oltre l'intera tradizione dell'Occidente. Ciò significa che il pensiero di Gentile è destinato a essere riconosciuto come uno dei tratti più decisivi della cultura mondiale.

INFORMAZIONE

AUTORE Giovanni Gentile
DATA 2014
DIMENSIONE 5,81 MB

Nonostante il suo attuale predominio sociale, la concezione "realistica" è destinata a mostrare la propria debolezza concettuale rispetto all' "idealismo"; ma non rispetto a qualsiasi forma di idealismo, sia pure grandiosa, bensì rispetto a quella forma specifica che è l'"attualismo" di Giovanni Gentile.

SCARICARE
LEGGI
Scarica l'e-book L' attualismo in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Gentile. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

Nonostante il suo attuale predominio sociale, la concezione 'realistica' è destinata a mostrare la propria debolezza concettuale rispetto all' 'idealismo'; ma non rispetto a qualsiasi forma di idealismo, sia pure grandiosa, bensì rispetto a quella forma specifica che è l''attualismo' di Giovanni Gentile.

Overbite. Sfida all'ultimo morso.pdf

Vettor Pisani. Eroica/antieroica. Una monografia.pdf

Islam e Occidente. Riflessioni per la convivenza.pdf

UnidTest. Professioni sanitarie. 10.000 quiz. Ripasso. Con app. Con ebook.pdf

Il trattato sulla tolleranza.pdf

Gian Burrasca. Ragazzi di marzapane e cervello di crema. La cucina di Vamba.pdf

Il signore della paura. Tre cavalieri verso la Samarcanda di Tamerlano.pdf

Cucina cinese senza segreti. Ricette cinesi autentiche, presentate con tecniche semplici.pdf

La noia.pdf

Agenda letteraria 2020.pdf

La figura e l'opera di Guido Carli. Vol. 6\2: Testimonianze..pdf

Scritti sui papiri e la medicina antica.pdf

Accanto alla tigre.pdf

Love her wild.pdf

Temporalità e umanità. La diacronia in Emmanuel Levinas.pdf

Cose che succedono.pdf