L' attualismo

Criticalwinenotav.it L' attualismo Image

Nonostante il suo attuale predominio sociale, la concezione "realistica" è destinata a mostrare la propria debolezza concettuale rispetto all' "idealismo"; ma non rispetto a qualsiasi forma di idealismo, sia pure grandiosa, bensì rispetto a quella forma specifica che è l'"attualismo" di Giovanni Gentile. Questa affermazione riesce sorprendente già nella cultura italiana; in quella internazionale, poi, può suonare come un'esagerazione fuori luogo. Ma se si riesce a raggiungere il sottosuolo essenziale del nostro tempo, al di là cioè di quanto riusciamo a sapere di noi stessi, ci si imbatte in qualcosa di estremamente più sorprendente. Da un lato, e contrariamente a quanto di solito si crede, l'essenziale solidarietà tra attualismo e tecnoscienza; dall'altro la capacità dell'attualismo di portare oltre l'intera tradizione dell'Occidente. Ciò significa che il pensiero di Gentile è destinato a essere riconosciuto come uno dei tratti più decisivi della cultura mondiale.

INFORMAZIONE

AUTORE Giovanni Gentile
DATA 2014
DIMENSIONE 10,77 MB

- Filosofia. - Con il termine di attualismo o idealismo attuale s'indica la concezione di Giovanni Gentile (v.), il cui principio fondamentale è nel nuovo concetto di atto o di atto puro (G. Gentile, Riforma della dialettica hegeliana, Messina 1913; Teoria generale dello spirito come atto puro, Pisa 1916, 4ª ed., Bari 1924). A differenza dell'atto puro aristotelico, e cioè dello stato di ...

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scarica l'e-book L' attualismo in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Gentile. Buona lettura su criticalwinenotav.it!

L' attualismo Giovanni Gentile. Nonostante il suo attuale predominio sociale, la concezione "realistica" è destinata a mostrare la propria debolezza concettuale rispetto all' "idealismo"; ma non rispetto a qualsiasi forma di idealismo, sia pure grandiosa, bensì rispetto a quella forma specifica che è l'"attualismo" di Giovanni Gentile.

Come se l'amore potesse bastare.pdf

Heterocosmica.pdf

Gli innamoramenti.pdf

La scrittrice che decise di voltare pagina.pdf

Il Gengis.pdf

Tre uomini a zonzo.pdf

Gandhi per giovani pacifisti.pdf

Vetera et nova.pdf

Dalla «bella vita» a una vita bella. Colmare i vuoti di senso alla scuola di Viktor E. Frankl.pdf

John Maynard Keynes.pdf

Il guerriero, l'amazzone, lo spirito della poesia nel verso immortale del Foscolo. Conversazione a tre voci.pdf

Tempo riflesso.pdf

Il solitario dei Poli.pdf

Mai più senza libri.pdf

La prima carità al malato è la scienza. Giancarlo Rastelli, un cardiochirurgo appassionato all'uomo.pdf

Gestione e rilevazione delle operazioni straordinarie di impresa.pdf

L' ammazzafilm.pdf

La relazione di Arthur Gordon Pym da Nantucket.pdf