Tempi così e sincronie in volo

Criticalwinenotav.it Tempi così e sincronie in volo Image

«"E come possiamo ancora cantare..." (richiamando "Alle fronde dei salici" di S. Quasimodo) è l'incipit di questa raccolta, che pubblico a distanza di cinque anni da "Vite in cammino". Cinque anni nel corso dei quali, riflettendo sulle mie opere precedenti, sono approdata alla conclusione che elusive parole in poesia poco o nulla dicono delle aberrazioni, delle paure e dell'indifferenza che attraversano la nostra epoca "impazzita". L'unica via da percorrere oggi, a mio avviso, è quella di passare da un io lirico, a un noi che contenga ed esprima lo sconcerto, il dolore e, perché no, anche la speranza di questo tempo. Quindi il mio scrivere attuale, afferrando e proponendo immagini che vengono da un mondo altro rispetto all'interiorità, vuole essere uno sguardo sul presente, senza esuberanze liriche, vuole essere una poesia della realtà, che sia pensiero (prima che emozione) riflessione sulle cose, sui fatti... perché domani si sappia e perché oggi, forse, si capisca; una poesia che ci aiuti a riappropriarci della nostra umanità inghiottita in carsiche doline. Il lungo periodo di "scrittura in silenzio" ha rafforzato in me la convinzione che la poesia non va abbandonata, perché in questo presente lacerato e diviso è l'unica cosa senza confini, come scrive V. Pratolini ("La costanza delle ragione") e anche perché, come afferma Tiziano Terzani ("La fine è il mio inizio") soltanto la poesia può ridarci speranza, diventando una zattera con cui salvarsi o rinascere è ancora possibile.» (l'autrice)

INFORMAZIONE

AUTORE Loredana Borghetto
DATA 2020
DIMENSIONE 9,20 MB

Punto primo: misuriamo il tempo con gli eventi memorabili. Così, per esempio, i ricordi del primo bacio, del primo ballo, o della prima macchina possono sembrare appartenere a un tempo molto più ...

SCARICARE
LEGGI
Abbiamo conservato per te il libro Tempi così e sincronie in volo dell'autore Loredana Borghetto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Non deve essere poi così banale individuare il momento più idoneo per la prenotazione di un volo se arriva un altro studio che almeno apparentemente nega i precedenti. Con l'approssimarsi dell'estate torna la solita urgenza di "decidere dove andare" per le ferie e di fare il prima possibile per poter risparmiare sul volo.

Ritorno a Memphis.pdf

Nascere non basta.pdf

L' archeologia del sapere.pdf

Mozart e il divieto di successione.pdf

L' ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria.pdf

Tutte le opere. Vol. 1: 1966-1992..pdf

Il nuovo concorso a cattedra. Lingua francese per la preselezione. Teoria ed esercizi commentati. Con software di simulazione.pdf

Il nespolo.pdf

L' uomo che parlava con i lupi. Storie e avventure della mia vita nel branco.pdf

Favole della vita. Una scelta dagli scritti.pdf