Malattie mediali. Elementi di socioterapia

Criticalwinenotav.it Malattie mediali. Elementi di socioterapia Image

L'ipotesi della socioterapia è che non vi sia un concetto astratto di disagio ma che si debba fare riferimento ad una serie di ambiti, alcuni dei quali sono intimamente legati a quella che l'autore ha definito la deriva storica dei media: il succedersi di media via via dominanti che crea periodi iniziali di disagio in relazione dell'obsolescenza di quello precedente e nella fase di consolidamento di quello successivo. Così è stato, nel passaggio dalla cultura orale a quella tipografica, per il vagabondaggio, il brigantaggio e l'alcolismo. Leonardo Benvenuti è docente di intervento sociale e socioterapia presso la facoltà di scienze politiche dell'università di Bologna.

INFORMAZIONE

AUTORE Leonardo Benvenuti
DATA 2002
DIMENSIONE 8,18 MB

La socioterapia, a livello storico (filogenetico) e a livello individuale (ontogenetico), riprendendo le tesi di McLuhan, individua 4 principali paradigmi comunicativi, legati all'evolversi della comunicazione umana: pre-orale, orale-amanuense, tipografica (dal XV secolo) e neo-mediale (la transizione verso quest'ultima fase è tuttora in corso).

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Abbiamo conservato per te il libro Malattie mediali. Elementi di socioterapia dell'autore Leonardo Benvenuti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web criticalwinenotav.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Le Lezioni di Socioterapia nascono dalla necessità, da un lato, di rendere più accessibile il complesso discorso contenuto nel mio precedente testo, Malattie mediali, teorico e di fondazione della disciplina, frutto di una meditazione durata oltre dieci anni e necessariamente tradotta in termini teorici di non facilissima lettura, come ben sa ...

Mangiarbene 2011-2012. 1150 indirizzi low cost.pdf

Prince of Persia.pdf

Bottega italiana. Rare italian instruments from the Chi-Mei collection.pdf

I misteri della magia. Credenze, presagi, superstizioni e riti per la buona sorte.pdf

L' albero della vita. Passi sul sentiero dell'anima.pdf

Storia d'Italia. Vol. 18: Italia dei due Giovanni (1955-1965), L'..pdf

L' uomo e l'invisibile.pdf

Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi.pdf

La fedeltà e l'esperimento.pdf

Scooby-Doo! Quadrottino.pdf

Esercizi di progettazione elettronica.pdf

Yorkshire terrier. The dog. Vol. 4.pdf

C'è pizza per te. Per tutti i gusti. Con 3 gadget.pdf

Quale futuro per l'Europa tra crisi, rilancio e utopia.pdf

La mia gara con te.pdf

I suoni dell'albero. Il Maggio di S. Giuliano ad Accettura. Con CD Audio.pdf

Tempesta di sabbia.pdf